Lumie, lo spettacolo di Francesco Mirabile al Castello Ursino

Lunedì 1 agosto, nella corte del Castello Ursino, va in scena “Lumie”, spettacolo di circo contemporaneo di Francesco Mirabile.

L'evento rientra nella rassegna teatrale “Oggi Vi Vogghiu Cuntari…” di Gammazita.

Con uno stile tutto contemporaneo per rivivere i sapori mediterranei della Sicilia, “Lumie” è un invito alla natura dove tutto viene raccontato attraverso i limoni. Limoni che rimbalzano, che volano e che esplodono.

Un tavolo, delle cassette, un alberello, un carretto, tutto richiama apparentemente uno stato di pace e tranquillità fin quando, improvvisamente, ogni oggetto inizi a trasformarsi. dando vita a scene di ordinaria follia.

Lo show presenta le tecniche di circo più difficili e spettacolari come numeri di acrobatica, giocoleria ed equilibrismo.
Non mancano le interazioni con il pubblico dai grandi ai piccini, sotto tipiche note dai sapori mediterranei.

L'artista
Francesco Mirabile è nato a Messina il 17/02/1987. Bambino vivace ed amante delle emozioni forti inizia da giovane a praticare diverse discipline di arti marziali in particolare wushu e kung-fu vietnamita; parallelamente all'età di 11 anni inizia lo studio del pianoforte con il maestro Giovanni Mirabile. A 16 anni si appassiona alla break dance frequentando le più importanti figure della sua zona e partecipando ad alcuni stage formativi con Carmelo Impalà. Incontra i "sù e giù" gruppo di clown di strada di Matteo Abbate con i quali si esibirà in giro per le piazze della Sicilia. Studia teatro con il maestro Giuseppe Pollicina,ed impara l'arte del fuoco dal maestro Nino Scaffidi. All'età di 23 anni, con innumerevoli esibizioni alle spalle, decide di incamminarsi come professionista nell'ambito dello spettacolo dal vivo. Diventa performer nelle reti regionali televisive siciliane. Si esibisce alla nota trasmissione televisiva Italia's got talent. Supera le selezioni e inizia a frequentare la scuola di circo Flic di Torino dove si eserciterà intensivamente tutti i giorni nella pratica delle arti circensi, ginnastica artistica, danza contemporanea, danza classica e teatro fisico fino al conseguimento del diploma di artista di circo nel giugno 2012.
Nel 2011 viene a conoscere il famoso regista Giorgio Barberio Corsetti che lo porterà sulla scena di importanti teatri italiani (Teatro alla Scala di Milano, teatro Strheler, Auditorium parco della musica di Roma) come acrobata e danzatore. Dopo una piccola tourneè in giro per l'europa come libero professionista Francesco ritorna in Sicilia e crea Lumie, Il primo spettacolo interamente diretto scritto coreografato ed interpretato da lui.
Attualmente dedica interamente il suo tempo alle sue ricerche artistiche e a nuovi modi di fare spettacolo.

Costo biglietti
Intero: € 10,00
Ridotto: € 7,00 per over 65 e studenti (esibendo documentazione alla cassa)
Gratuito per i bambini fino ai 10 anni
Per motivi logistici ogni spettacolo può raggiungere un numero massimo di 150 spettatori. Vale ordine di arrivo al botteghino.

 

01 Ago 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


teatro

Salva sul calendario

0