“Un’oasi in città”, escursione al Centro Polifunzionale di Torre Allegra nell’Oasi del Simeto

Domenica 11 febbraio Legambiente Catania, Legambiente Taormina Giardini Naxos Alcantara, Wwf ed Associazione Orione insieme per l'evento "Un'oasi in città".

Il Centro Polifunzionale di Torre Allegra in piena Oasi del Simeto è un luogo incantevole, con ambienti naturali unici e con una fauna rappresentata in gran parte da uccelli di specie diverse che nell'Oasi trovano il loro habitat naturale.

Il percorso tra i canneti si svolgerà con un volume della voce basso per non disturbarne il volo e i loro giochi sul pelo dell'acqua. Si imparerà a capire i tempi ed i ritmi della natura ed i bambini e ragazzi potranno apprezzare l'ascolto di suoni diversi da quelli urbani cui sono abituati.

Metà del ricavato della giornata sarà devoluto per consentire la costruzione di uno steccato in cannucce per il birdwatching e per la protezione della fauna nonchè la piantumazione di alberi in città. La restante metà andrà a Legambiente che acquisterà alberi da piantare nelle aiuole di via Plebiscito

PROGRAMMA
Ore 9:30 appuntamento Centro Polifunzionale Torre Allegra ss114 km108 Catania
Escursione per conoscere i diversi ambienti dell'Oasi, tutelati anche da convenzioni internazionali. Birdwatching e tradizioni .
Ore 10:00 corso introduttivo al birdwatching
Ore 10:30 11.30. Percorso verso la Vecchia Ansa
Ore 12:00 Birdwatching nei diversi punti di osservazione muniti di binocoli e cannocchiale forniti dall'associazione Orione

È possibile utilizzare la zona di ristoro per consumare il pranzo a sacco.
Si consiglia un abbigliamento comodo e colori non vivaci.
Sarà proiettato il video dell'Oasi e della reintroduzione del pollo sultano.

Per prenotare scrivere a info@oasidelsimeto.com o telefonare al 3497702377

11 Feb 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


ANIMALI

Salva sul calendario

0