Grand Tour, il viaggio di Goethe a Catania con Sharing Sicily

Domenica 25 novembre, dalle 09:15 alle 12:30, Grand Tour - il viaggio di Goethe a Catania con Sharing Sicily.

La Sicilia ha da sempre affascinato intellettuali, artisti e scrittori stranieri, da Houel a Goethe da Denon a Brydone; l’isola a tre punte viene vista come desiderio di conoscere l’altro e, al tempo stesso, possibilità di riconoscere se stessi come un’attrazione irresistibile, calamitando fantasie e immaginari dei viaggiatori stranieri che, forti della propria identità, giungono nella Trinacria per capirne la diversità e l’unicità.

Il percorso organizzato da Sharing Sicily si snoda attraverso le tappe più importanti del famoso Grand Tour, iniziando dalla dimora del Principe Moncada, Palazzo Biscari, centro ineludibile di ogni itinerario del famoso viaggio: il principe Ruggero Moncada guiderà personalmente i partecipanti in un suggestivo tour guidato per ripercorrere la storia di Biscari e rivivere la Catania nobiliare tra settecento e ottocento, tra facciate monumentali, scalinate, affreschi, giardini e fontane.

La passeggiata prosegue nel centro storico della città, il Monastero dei Benedettini, che diete ospitalità ai viaggiatori del Gran Tour, e la Chiesa di San Nicolò l’Arena. L’hotel dove ha dormito Goethe.
La giornata si conclude alla Villa Bellini per osservare l’Etna, attraverso gli occhi dei viaggiatori e le loro memorie di viaggio.

Informazioni

Meeting point alle ore 09:15 davanti al Palazzo Biscari.
Il tour dura circa 3 ore e comprende: guida turistica, organizzazione e tutti i ticket d’ingresso dove previsti: ingresso e visita guidata Palazzo Biscari a cura del Principe Ruggero Moncada.
Il tour ha un contributo partecipativo di € 15,00 a persona, € 5,00 sotto i 14 anni.

Numero posti disponibili: 40.

Prenotazione nel sito di Sharing Sicily  oppure via whatsapp o sms al 391 3953279 indicando nome, cognome, numero persone, recapito telefonico e come oggetto "Grand Tour".

25 Nov 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0