Equinozio d’autunno sull’altopiano dell’Argimusco

Domenica 22 settembre 2019, sull'altopiano dell'Argimusco, Archeoastronomia in Sicilia e Sicily Explorers organizzano una passeggiata al confine tra cielo e Terra, praticando “l’astronomia degli orizzonti” in occasione dell'equinozio d'autunno.

In prossimità degli equinozi si può vivere un’esperienza magica: osservare l’alba sulla Rocca Novara, il cosiddetto ‘Cervino di Sicilia’, che di fatto rappresenta un vero ‘indicatore equinoziale’.

L’evento organizzato per l’equinozio di autunno 2019 è formato da due parti:

1) la prima è dedicata all’osservazione dell’alba sulla Rocca Novara, ‘ierofania’ magica che permetteva ai nostri antenati di realizzare un vero e proprio ‘calendario astronomico’;

2) la seconda è una visita dell’altopiano, un tour tra le rocce millenarie con informazioni di carattere naturalistico, geologico ed archeologico.

PROGRAMMA
- ore 5:45, appuntamento all’ingresso dell’area
- ore 6:45, osservazione dell’alba solare ed informazioni di carattere archeoastronomico;
- ore 8:00, visita multidisciplinare dell’altopiano;
- ore 9:30, saluti.

Il percorso è pressoché pianeggiante, la lunghezza è di circa 1,6 km (A/R). Per l’esperienza è consigliato un abbigliamento consono ad una tipica escursione di montagna (siamo a 1200 mslm), quindi scarpe comode da trekking e giubbetto.

Il costo è di € 20,00 a persona (adulti).
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, chi fosse interessato può inviare email a info@archeoastronomia.com indicando nome e cognome, numero di persone, telefono e luogo di provenienza.

22 Set 2019
€ 20,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0