I bambini e “I segreti dell’erborista” il laboratorio all’Orto Botanico

Fissato per domenica 29 maggio alle ore 10.00 all’Orto Botanico di Catania l’ultimo appuntamento per il mese di maggio con il laboratorio ludico-didattico per i più piccoli, organizzato da Officine Culturali. I giovani partecipanti tra gioco e scienza scopriranno “I segreti dell’erborista".

Un'altra domenica mattina da trascorrere tra le bellezze dell'Orto Botanico per acquisire maggiore consapevolezza della biodiversità e di quanto le piante si possano rivelare utili nella vita quotidiana, al fine di accrescere nelle nuove generazioni l'affezione alla natura e, dunque, la consapevolezza dell'importanza delle sua tutela.

Ogni pianta è unica, diversa da tutte le altre: sarà compito dei piccoli scienziati andare alla scoperta delle proprietà medicinali delle piante officinali. Accompagnati da un esperto, i giovani ricercatori apprenderanno i segreti delle piante presenti nelle collezioni dell'Orto Botanico, scoprendo i principi curativi che si possono ottenere dalle loro radici, foglie e semi. Dall'osservazione e descrizione delle proprietà, delle caratteristiche botaniche, del loro impiego terapeutico e di varie curiosità storiche di alcune di esse si passerà poi alla pratica: i partecipanti si cimenteranno nel mestiere dell'erborista preparando alcuni prodotti da portare a casa.
L’attività didattica “I segreti dell’erborista” è a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali ed è dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Il contributo per la partecipazione è di 6,00 € intero e di 4,00 € ridotto per fratelli/sorelle, possessori della MonasteroCard e i figli del personale Unict; il laboratorio sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

29 Mag 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0