Palestra LUPo presenta “L’eleganza del pizzo”

Il 4 e il 5 giugno alle ore 21:00 Palestra LUPo ospita "L'eleganza del pizzo"  tratto da "I Mafiosi" di Leonardo Sciascia.

L'eleganza del pizzo racconta storie, sogni e realtà di sconosciuti, il cui respiro strozzato rivive in questo territorio isolato. I personaggi in cerca di un'anima, nascondono ossessioni di una mente settimina che diventano realtà di un ingenuo medio siciliano.

Zio Gioacchino, capo camorrista, Padre di non luoghi e di famiglie allargate, coltivatore di affetti e negoziatore di vittorie, vive la realtà per sé stesso attraverso la capacità di sovrastare il prossimo, con grandezza inudibile, inenarrabile, invisibile, ma sempre presente.

I soldati, vittime carnefici, dentro tempi lunghi e distanti, legati fra loro dall'unico itinerario familiare conosciuto.

Un prete e due femmine unite dallo stesso destino.
Fra passato e futuro il primo prende vita clericale autonomamente, dentro le mura e fuori dagli schemi a cui ritorna per il piacere delle finanze.
I due volti femminili, Vincenzina Marchese e Rita Atria: cuore e sangue. Prototipi di siciliane modello riuscite male, donne che si rivelano tali per la straordinaria forza e per la sanguinosa passione che le accende.

Ognuno di loro vive e muore nello stesso spazio, con eleganza.

Adattamento e regia Valentina Sardo.

Aiuto regia Carmelo Lombardo.

Ingresso ad offerta libera.

 

04 Giu 2016
05 Giu 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0