PANTALICA: TREKKING TRA NATURA E ARCHEOLOGIA

Domenica 19 dicembre 2021, Hermes Sicily, organizza un trekking alla scoperta di Pantalica, uno dei luoghi più suggestivi di Sicilia: un'area archeologica patrimonio Unesco e una riserva naturale caratterizzata da vertiginosi canyon.

Meeting point: Tutte le info verranno date dopo l'email di conferma della prenotazione

Questa escursione di gruppo ci porterà a scoprire le più importanti peculiarità e le più belle vedute di Pantalica. Ci incontreremo sul versante di Sortino dal quale scenderemo nella Cava del torrente Calcinara ammirando la necropoli preistorica che ha reso famoso il sito e raggiungendo poi il padiglione dell'imponente grotta dei pipistrelli. Ritornati sui nostri passi raggiungeremo il fondovalle e l'incantevole torrente Calcinara. Dopo aver ammirato alcuni dei più bei scorci del torrente e visto i resti della grotta del Salnitro risaliremo lungo il versante di Ferla per visitare ancora l'oratorio rupestre del Crocifisso, con delicate tracce ei affreschi e giungeremo infine ai resti del villaggio rupestre bizantino della Cavetta dal cui belvedere ci potremo anche affacciare per ammirare il punto di incontro tra il fiume Anapo e il suo affluente Calcinara.

L'escursione impegnerà tutta la giornata ed è prevista una sosta per il pranzo al sacco. Date le particolarità del sito l'escursione si tiene solo con tempo sereno e a causa delle disposizioni verrà rimandata nel caso in cui nei due giorni precedenti vi fossero state precipitazioni intense.

Prenotazioni:
Richiesta la prenotazione anticipata a questo link, entro la mattinata di sabato 18 dicembre o fino ad esaurimento posti.
Nel rispetto delle disposizioni sanitarie, è previsto un piccolo gruppo a numero chiuso. L'escursione si tiene con un minimo di 8 iscritti e prevede un massimo di 25 partecipanti.
Quota di partecipazione: € 10,00

19 Dic 2021
€10,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0