“Sciarada”, laboratorio di narrazione collettiva

Martedì 27 Settembre alle ore 17:30 "Sciarada", laboratorio di narrazione collettiva in strada.

L'evento è organizzato dal Teatro Machiavelli in collaborazione con l'Associazione Culture Possibili, la Fondazione Lamberto Puggelli
e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania.

Dal francese "chiacchierare", la Sciarada è un gioco in cui le parole si uniscono per crearne altre. Ma significa anche, nell’uso comune, confusione, difficoltà, situazione complicata.

L’Associazione Culture Possibili, propone un nuovo laboratorio di narrazione collettiva, un percorso di condivisione della creatività e dell’immaginazione, che attraverso il training teatrale e giochi di relazione, conduca i ragazzi a raccontare storie, episodi, ricordi, stati d’animo inventati o realmente accaduti allo scopo di raccogliere materiale narrativo da cui comporre una performance urbana. La performance urbana sarà il momento finale di condivisione del percorso con un pubblico casuale, quello della strada.

La confusione, la difficoltà risultano strettamente connesse con il tema della comunicazione, dell’inclusione e dell’integrazione, concetti che l’Associazione Culture Possibili indaga e sviluppa da anni occupandosi del tema della disabilità.

Il laboratorio è condotto dall'attrice Pamela Toscano, e si rivolge infatti ad un gruppo che include ragazzi diversamente abili, all’interno del quale,
trovare modalità espressive che tengano conto delle caratteristiche specifiche di tutti i partecipanti.

Incontri: martedì alle ore 17:30 e alle ore 19:30

Per informazioni:
Carmelo Motta
Tel.: 328 9689007 (dalle ore 17:00 alle ore 21:00)
E-mail: formazione@ingressolibero.eu

 

27 Set 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • aria aperta featured

    Salva sul calendario

    0