Da Vicolo Stretto gruppo di lettura su “Un figlio” di Alejandro Palomas

Domenica 13 Novembre alle ore 14:00 alla libreria Vicolo Stretto, arriva il primo di una serie di appuntamenti dedicati agli amanti della lettura. Per l'occasione è stato scelto il romanzo Un figlio di Alejandro Palomas, mentre i successivi verranno scelti man mano dai partecipanti.

Il libro racconta la storia di Guille, un bambino che frequenta la quarta elementare. La maestra lo vede distratto, pensieroso, un po' isolato, ma quando esprime le sue preoccupazioni al padre, questo sostiene non si sia ancora ambientato nella nuova scuola. Guille da grande non vuole fare uno dei soliti mestieri, non vuole diventare un calciatore né lo scienziato: lui vuole essere Mary Poppins. Ne è convinto, spiega che Mary Poppins è gioiosa, simpatica, vola e ha tanto tempo libero per giocare con gli animali. Riesce a risolvere qualsiasi problema con delle canzoncine e lui desidera fare altrettanto, ma questo i grandi non lo capiscono e parlano della possibilità di farlo seguire dalla psicologa scolastica per farlo socializzare di più con i suoi compagnetti. Guille invece vorrebbe solo fare qualche magia, una per far tornare la madre che è andata a fare la hostess a Dubai ma è via da moltissimo tempo, una per suo padre che la sera va in soffitta e piange guardando il contenuto di una vecchia scatola che ha nascosto sull'ultima mensola dell'armadio, una per la sua amica Nazia, per non farla partire per il Pakistan a sposare un uomo grande e sconosciuto. Quella di Alejandro Palomas è una favola ricca di tenerezza che fa riflettere su come un dolore improvviso possa allontanare così tanto un padre e un figlio.

Alejandro Palomas è laureato in letteratura inglese, traduttore di Katherine Mansfield, Gertrude Stein, Willa Cather e Jack London, ha scritto romanzi come A pesar de todo, El tiempo del corazón e El secreto de los Hoffmanv, e racconti come Pequeñas bienvenidas. Con Neri Pozza ha pubblicato Tanta vita, L'anima del mondo, Capodanno da mia madre, Un figlio.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita ed aperta a tutti.

13 Nov 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0