Passeggiata naturalistica alla scoperta di Vendicari

Domenica 4 dicembre la guida naturalistica Giuseppe Lantieri propone una escursione autunnale alla scoperta di Vendicari.

La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari si trova in provincia di Siracusa e precisamente tra Noto e Marzamemi. Si estende per circa 1512 ettari e si trova in una stretta fascia costiera acquitrinosa, di fondamentale importanza per le specie di uccelli migratori. Infatti la presenza dei vasti pantani dall'elevata salinità ha contribuito alla creazione di un ecosistema che è punto di riferimento per le numerose specie di uccelli quali i trampolieri, gli aironi cinerini, le cicogne, i fenicotteri, i gabbiani che, provenienti dall'Africa, sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie in tutta Europa. La riserva è una zona umida costiera di alto valore biologico per la presenza di biotopi differenti: costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d'acqua dolce), saline, garighe e aree coltivate. Le caratteristiche dell'ecosistema della riserva di Vendicari hanno inoltre favorito una molteplice vegetazione.

PROGRAMMA
Ore 8:30 – Ritrovo partecipanti presso Piazza Melbourne (Floridia)
Ore 15:00 circa – Rientro
Pranzo: a sacco
Difficoltà: facile (per tutta la famiglia)

INFORMAZIONI
Si consigliano scarpe da trekking o comode, acqua, felpa, k-way, sacchetto per i rifiuti, macchina fotografica e binocolo.

COSTI
L’escursione ha un costo di € 10,00

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 2 dicembre.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo giuseppe.lantieri@hotmail.com o telefonando al numero 329 1383163 (Giuseppe Lantieri).

04 Dic 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • aria aperta featured

    Salva sul calendario

    0