I bambini alla riscoperta della natura con l’Associazione PFM

Mercoledì 4 gennaio l’Associazione PFM e il Comune di Montagnareale organizzano un’escursione naturalistica a Montagnareale (Me), dedicata ai bambini.

Possono partecipare i piccoli tra i 3 e i 12 anni, che saranno accompagnati nel percorso da esperte guide.

Sono previste le visite al Mulino di Capo, un caratteristico mulino ad acqua in funzione, e alla sorgente Acqua Usignolo, che sgorga da una roccia raggiungibile al termine di un sentiero boscoso tipicamente mediterraneo. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla Grande Tombolata.

PROGRAMMA
Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti a Montagnareale presso Piazza della Vittoria.
Ore 9:45 - Visita guidata al “Mulino di Capo”. La visita darà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento.
Ore 10:30 - Spostamento verso l’ingresso al sentiero “Acqua Usignolo”.
Ore 10:45 - Inizio escursione sentiero “Acqua Usignolo”. Il sentiero, di facile accesso, si sviluppa in lieve pendenza costeggiando un piccolo torrente e attraversando un bosco che, da un lato è popolato da specie arboree ripariali come pioppi e ontani, dall’altro dalla caratteristica macchia mediterranea arborea e arbustiva. Percorrendolo si giunge alla sorgente “Acqua Usignolo”, luogo estremamente caratteristico dove è possibile osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Ore 13:00 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 2,5 km A/R
Durata: circa 3 h e mezza compresa la visita al Mulino di Capo
Dislivello: 140 m
Altitudine max: 590 m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile

Ore 18.30 - Grande Tombolata per bambini e adulti, a cura della Schola Cantorum di Montagnareale.

ULTERIORI INFORMAZIONI
E' indispensabile dotare i bambini di scarpe da tennis e zainetto con acqua. Ogni bambino deve essere accompagnato da almeno 1 e al massimo 2 adulti. Le escursioni saranno condotte da guide naturalistiche e i bambini saranno coperti da assicurazione. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all'escursione è possibile contattare la guida al numero 3285765300 (Paolo).

OPZIONI
Possibilità di pranzi e pernottamenti presso strutture convenzionate.

PRENOTAZIONI
Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi entro il 3 dicembre chiamando il 331 3457538 o inviando una mail a escursioni@associazionepfm.it, scrivendo “Iscrizione escursione bambini Montagnareale” e indicando nome, cognome e recapito telefonico.

NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

04 Gen 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0