Al Mondadori Bookstore presentazione del “La bicicletta volante”

Sabato 11 febbraio, alle ore 17:30 al Mondadori Bookstore, Fabio Giallombardo presenta il suo primo romanzo,
La bicicletta volante.

Interverranno la social media manager Carmelinda Comendatore e lo scrittore Basilio Milatos. Letture a cura dell'attrice Federica Gobbi.

LIBRO
La Palermo dei primi anni novanta, dove, accanto alla decadente magnificenza delle ville gattopardesche brulica l'infima miseria dei ghetti, tra il degrado e l'oppressione, la prostituzione e l'incesto. Poi l'approdo alla terra promessa della ricca Milano del nuovo millennio, che diventa speranza di rinascita, fede nel riscatto, ma anche il luogo dove i fantasmi del passato riaffiorano intatti, ancora più subdoli e minacciosi. La lettera d'amore di Gaspare Traina al proprio figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi venti anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità. Una lettera che diventa il racconto di una saga familiare intrisa di passione e paura, di disperazione e gioia di vivere, dove la primitiva semplicità del gioco del calcio si fa metafora di un'utopia possibile, di uno slancio vitale attraverso cui tentare di sfuggire a un sistema tentacolare. Un romanzo dalla narrazione avvincente, in cui, nella trama come nello stile, l'alto e il basso si mescolano fino a confondersi, non più distinguibili e fra loro complementari.

AUTORE
Fabio Giallombardo
, classe 1973, padovano di nascita e palermitano “di adozione”, ha vissuto nel capoluogo siciliano la propria infanzia e parte della giovinezza, muovendosi nell’ambito del volontariato e in particolare tra il Capo, la Kalsa e Ballarò, espressioni massime della cultura e della storia palermitana, antica e recente.
L'autore pubblicherá in primavera, con la stessa casa editrice del romanzo, un testo scolastico sulla storia fra mafia siciliana e Istituzioni italiane, a partire dalle opere di Pippo Fava.

11 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0