A La Feltrinelli ospiti d’eccezione due maestri di tango argentino

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17:30, a La Feltrinelli l'appuntamento con Caminito Tango e i maestri di tango argentino Walter Cardozo e Margarita Klurfan.

La coppia Cardozo-Klurfan coniuga  l'energia e la dinamica delle nuove strutture del Tango contemporaneo con l'eleganza e l'essenza del 'Tango salòn'  classico. In particolare la loro didattica, semplice e innovativa,  punta a contribuire alla continuità creativa del Tango del Terzo Millennio perchè il tango non è solo un ballo ma un vasto universo culturale la cui incredibile ricchezza e varietà sono paragonabili solo a quelle del  jazz nordamericano.

Margarita Klurfan, nata a Buenos Aires, dopo un approfondito studio della danza classica si dedica al tango argentino seguita dai maestri Mingo Pugliese, Vanina e Roberto Herrera, Claudio Gonzales, Osvaldo Cohelo e Ana Maria Stekelmann (Tangokinesis). Nel 1997 entra a far parte del cast di ballerini del film “Tango” diretto da Carlos Saura. Nello stesso anno realizza un film documentario con il regista di Hideya Yamaguchi per la N.H.K, T.v. del Japon. Contemporaneamente sviluppa l'attività didattica in diverse istituzioni dedicate alla diffusione della danza: Musicarte, S.H.A, Escuela del Sol e Estudio de Danzas Ana Deutsch. Nel 1999 si stabilisce in Italia dove continua l’insegnamento tenendo lezioni e stages per diverse associazioni culturali e scuole; partecipa anche a diversi festival e spettacoli di Tango Argentino. Nel 2004 incontra il suo attuale partner, Walter Cardozo, col quale continua il suo percorso artistico. Nel 2006 collabora con la Compagnia del Teatro Stabile di Verona come coreografa per il pezzo teatrale “Sette Piani” di Dino Buzzati, con protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman.

Walter Cardozo, nato a Buenos Aires, diventa maestro in danze folkloristiche. Si perfeziona in tango con i maestri Rodolfo Dinzel, Gustavo Naveira e altri. Inizia la sua attività professionale nel cast di diverse trasmissioni televisive argentine, quali “Grandes Valores del Tango” e “ el teleobjetivo”. Vince la prima Bienal Ispanoamericana di Arte giovane organizzata dal Governo de la Città di Buenos Aires, come ballerino stabile del corpo di ballo “Buenos Aires Tango”. Nel 1996 ottiene la direzione del Ballet Municipal della Città di Zarate  nominato per la secretaria cultural de la città di Provincia de Buenos Aires. Nel 1997 si stabilisce in Italia dove inizia la sua attività  didattica e partecipa a spettacoli quali: “Profumo di Tango” con Milva e Vinicio Capossela girando assieme a Rodolfo Mederos la trasmissione “Argentina” per Rai Sat. Insieme a Margarita Klurfan ha lavorato in Argentina, Italia, Polonia, Grecia, Slovenia, e negli Emirati Arabi realizzando stages di danza, esibendosi come ballerini nell'ambito di prestigiosi festival e firmando le coreografie di numerosi spettacoli.

17 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIFESTYLE

Salva sul calendario

0