Incontro con gli autori di “Cristiani e musulmani nella Sicilia Normanna”

Venerdì 11 marzo alle ore 17:30 al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini verrà presentato il libro “Cristiani e musulmani nella Sicilia Normanna” scritto da Ferdinando Raffaele, Carlo Ruta e Sebastiano Tusa e pubblicato da Edizioni di Storia e Studi Sociali.

Il libro si compone di tre aspetti dettagliatamente esaminati dai tre studiosi: quella storico-linguistica, quella etnico-religiosa  e quella tecnico-scientifica.

Tema quanto mai attuale, quello della convivenza di differenti credi religiosi trattato all’interno del volume in modo chiaro così da far comprendere come sono nate tradizioni, linguaggi, riti e quotidianità sotto l’influenza delle diverse religioni, delle diverse etnie.

Alla presentazione interverranno insieme ai tre autori, la Prof.ssa Lucia Arcifa, docente di Archeologia medievale, Università Studi di Catania, il Prof. Marcello Saija, docente di Storia delle dottrine politiche nelle Università degli Studi di Palermo e Messina, il Prof. Giancarlo Magnano San Lio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania e il Dott. Francesco Mannino, Presidente di Officine Culturali.

 

11 Mar 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0