Passeggiata di quartiere alla scoperta della Prima Municipalità

Sabato 24 e domenica 25 marzo doppio appuntamento pubblico per le vie e le piazze della Prima Municipalità: passeggiata per il quartiere di San Berillo Vecchio con l'associazione Trame di Quartiere e Passeggiata per il Bastione degli Infetti, l'Antico Corso e le Terme dell'Itria con il Comitato Popolare Antico Corso.

Sabato 24 l'associazione Trame di Quartiere organizza una passeggiata collettiva alla scoperta del quartiere di San Berillo Vecchio, nel cuore del centro storico di Catania. Il quartiere ha subito una delle più grandi operazioni urbanistiche di sventramento ed espulsione dei suoi abitanti in Italia dal secondo dopoguerra in poi. Dallo sventramento ad oggi la mancanza di una visione complessiva di recupero di quanto è rimasto dell’antico quartiere San Berillo ha di fatto ghettizzato e lasciato all’incuria questa parte unica e ricca di storia della città.

Appuntamento alle 16:30 in Piazza Cappellini (Piazza Falcone)

Domenica 25 passeggiata nell’Antico Corso, una delle zone più ricche di reperti storici di Catania e meno valorizzata. Dagli anni ’90 un gruppo di cittadini, il Comitato popolare Antico Corso, vigila sul quartiere e si impegna nella preservazione di un bene appartenente a tutta la città, il Bastione degli infetti, il più integro tra quelli della cinta muraria cinquecentesca di Catania, costruito in pietra lavica per volontà di Carlo V.

Insieme ai volontari del Comitato visiteremo il Bastione degli Infetti si conoscerà la storia del quartiere dell' Antico Corso e delle Terme dell'Itria. Sarà un'occasione di confronto con gli abitanti, conoscerne la storia e il patrimonio artistico, elaborare insieme proposte per valorizzare i quartiere e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti

Appuntamento alle 10:00 presso il Bastione degli Infetti (Via Torre del Vescovo)

La Prima municipalità (Centro Storico) è la Città vecchia, il cuore di Catania, con i suoi quartieri storici e popolari (San Cristoforo, San Berillo, Civita, Antico Corso, Angeli Custodi, Giudecca, Fortino, Santo Spirito) ospita la maggior parte del patrimonio artistico e monumentale cittadino, delle istituzioni culturali e di pubblica utilità e accoglie oltre 60.000 cittadini residenti (oltre 120.000 se si considerano studenti universitari, lavoratori non residenti e migranti).

La Prima municipalità comprende: i mercati storici della Pescheria e della Fera O’ Luni, gli ospedali Garibaldi (vecchio), Vittorio Emanuele, Santa Marta, Ferrarotto, Santo Bambino, i giardini pubblici Villa Bellini e Villa Pacini, la zona del Porto, Il Duomo e i quattro Canti, Angeli Custodi, Piazza Montessori, San Berillo, Monastero dei Benedettini, Plebiscito, Petriera, Lago di Nicito, Stesicoro, San Cristoforo, Cappuccini, Crociferi, Acquedotto Greco, Santo Spirito, Fortino, Agnonella, La Mecca, il Tindaro, San Cosimo, Antico Corso, Salette, Judecca, Porta d’Aci, Civita

24 Mar 2018
25 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0