28
Lug 2021
Aperta la stazione della metro Cibali

Aperta al pubblico la stazione della metro Cibali che consentirà alla popolazione catanese di raggiungere la fermata di Stesicoro in soli undici minuti.
Un traguardo raggiunto dopo il superamento di diversi ostacoli tecnici e connessi alla gestione del cantiere, che ha fatto tardare di quasi quattro anni questa “storica” giornata.

“Oggi –ha detto il sindaco Salvo Pogliese- è un giorno importante per la città, abbiamo finalmente la decima stazione che collega con un quartiere storico come Cibali. La metro sta modificando il volto di Catania, tutto ciò è reso possibile grazie a lavoro sinergico tra istituzioni. Dobbiamo essere fieri di un percorso che tutti abbiamo scritto, ora l’obiettivo è il 2026 con le 37 stazioni e i 45 km di binari sotterranei da Paternò all’aeroporto. L’apertura della stazione di Cibali è solo un passo in avanti: la Metropolitana, tra pochi mesi, arriverà fin dentro all’ospedale Garibaldi e subito dopo a Monte Po. Prossimamente –ha aggiunto il primo cittadino di Catania- unirà anche Librino, Santa Maria Goretti e l’aeroporto al centro città; ma anche Misterbianco e in seguito anche Paternò, passando per Piano Tavola e Valcorrente connettendo una vasta area metropolitana”.

Fino a giorno 8 agosto ci sarà il libero accesso alla stazione della metro Cibali, iniziativa nata per invogliare e far abituare i catanesi della zona di Cibali a scegliere la metro; si potrà dunque viaggiare gratis entrando dalla nuova stazione per salire sui treni della metropolitana, sia verso Nesima che verso Stesicoro.

In evidenza
News