20
Nov 2018
Coop Alleanza “si spende” per la Giornata contro la violenza sulle donne

Il 23, 24 e 25 novembre, Coop Alleanza “si spende” per la Giornata contro la violenza sulle donne.

L’1% delle vendite dei prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi sarà devoluto ad associazioni e centri antiviolenza che sostengono le vittime di soprusi e maltrattamenti.

In Italia aumentano le donne uccise, soprattutto in casa, per mano del compagno o dell’ex: secondo il “Quarto rapporto sul femminicidio in Italia” dell’Eures, la percentuale di vittime in un contesto familiare è passata dal 66,3% del 2000 al 76,7% del 2016. Ma violenza sulle donne significa anche abusi, maltrattamenti, molestie, stalking: le denunce sono ancora poche, e – stando ai dati Istat – solo la metà dei procedimenti giudiziari si conclude con una condanna per il colpevole. Dati che raccontano anche la sfiducia delle vittime, che spesso non trovano il coraggio di ribellarsi, malgrado le recenti campagne di sensibilizzazione, come quella del movimento #metoo, importanti ma non ancora sufficienti per agire in profondità.

Su questo fenomeno gravissimo torna a puntare i riflettori, il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche quest’anno Coop Alleanza 3.0 partecipa con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”: il 23, 24 e 25 novembre, l’1% del ricavato delle vendite dei prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi in 11 regioni sarà donato ai centri antiviolenza del territorio che sostengono le vittime di soprusi e maltrattamenti: in tutto, 41 realtà locali che, ogni giorno, offrono a tante donne un aiuto concreto per affrontare questo grave problema sociale e culturale.

In Sicilia ne beneficeranno l’associazione Millecolori onlus col Centro Antiviolenza Lia Pipitone (Palermo), il Centro antiviolenza Galatea (Catania), Cedav onlus (Milazzo) e la cooperativa sociale Proxima (Ragusa). La campagna viene valorizzata in tutti i punti vendita e alcuni negozi ospiteranno anche banchetti informativi delle associazioni coinvolte dall’iniziativa.

 

In evidenza
News