A Catania torna il FILfest, il Festival della Felicità Interna Lorda

Dal 29 Novembre al 2 dicembre, a Catania torna il FIL Fest - Festival Felicità Interna Lorda, quattro giorni per immaginare una società felice e collaborativa e da dedicare al benessere collettivo.

Negli ultimi anni la manifestazione ha permesso a migliaia di persone di assistere gratuitamente a svariati eventi culturali. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di “un’economia felice”; il FIL Fest infatti rappresenta un momento di aggregazione, un’occasione per incontrarsi e riflettere insieme sulla società odierna, cercando di ripensarla in funzione del benessere della terra in cui viviamo, facendo in modo che la stessa possa basarsi sulle risorse relazionali e sullo sviluppo della condivisione e della cooperazione.

Il filo conduttore di questa edizione è il Tempo, che verrà sviluppato nelle sezioni "Tempo di Parlare", "Tempo di Fare", "Tempo di Bimbi" e "Tempo di Festa".

Il tempo inteso a tutto tondo. Tempo fisso, tempo variabile. Tempo e Denaro. Mentre il PIL continua ad occuparsi del secondo (il Denaro), il FIL, quest’anno, vuole occuparsi del primo (il Tempo).
Felicità Interna Lorda e Tempo: il Tempo come valore e come risorsa per vivere felici. Il Tempo come misura del vivere insieme e come risorsa preziosa (e insufficiente), nonché come misura del grado di felicità di una collettività.

Percorriamo la nostra mappa mentale. Lo Spazio del Tempo. E ci concediamo il lusso di esplorare le varie dimensioni del Tempo, di guardarlo nelle diverse stanze, dai possibili punti di vista. Guardiamo al Tempo come categoria assoluta o come concetto relativo. Il Tempo come scadenza o come processo. Il FIL Fest proverà a far riconoscere non come categoria assoluta bensì come ritmo esterno e collettivo o come ritmo interno, intimo e personale attraverso dibattiti, scambio di esperienze, giochi, pratiche, esposizioni e performances.

L'evento è realizzato in collaborazione con Enisie, FabMove e Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference.

Per ulteriori informazioni e per i dettagli sul programma consultare il sito.

29 Nov 2018
02 Dic 2018
  • Catania - Catania
  • 15:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0