A Le Ciminiere”Mafia Pride” e l’amara ironia su Cosa Nostra

Dopo la la pausa estiva,riprende la programmazione di “Altrove”, la rassegna di nuova drammaturgia del Teatro Stabile di Catania.
E lo fa a Le Ciminiere con "Mafia Pride" e l’amara ironia su Cosa Nostra: un testo di Salvo Giorgio per la regia di Giampaolo Romania, in scena dal 20 al 23 settembre.

Rappresentare sul palcoscenico l’amara comicità dei riti dell’onorata società: è l’obiettivo dichiarato di Mafia Pride, frutto della collaborazione del giornalista e drammaturgo ragusano Salvo Giorgio, che ha seguito, tra i tanti, il “maxi processo”, e del regista Giampaolo Romania.

Si può sorridere di una verità atroce come la feroce e squallida realtà della mafia? La risposta secondo "Altrove" è sì, se si considera che certe verità sono assurde e grottesche di per sé, senza bisogno di aggiungere nessun altro ingrediente rispetto a quelli forniti, purtroppo, dalla Storia: rituali pseudo-sacri d’iniziazione, codici incoerenti, “preti d’onore”, “pentiti”. Elementi grotteschi che, senza alcuna caricatura, sono in sé tragicamente ridicoli proprio perché sono tragicamente veri; elementi che sottendono uno scenario di sangue, ma costituiscono in definitiva il vero e proprio pride, “orgoglio” di picciotti e uomini d’onore, da cui il titolo dello spettacolo. Ed ecco perché la scelta del Teatro Stabile è stata quella di mettere in scena la verità storica, fondata su atti processuali, nomi reali ed eventi accaduti davvero: a volte, come in questo caso, nulla è più assurdo della realtà.

Tutti gli spettacoli saranno proiettati alle ore 21:00.

Mafia Pride
di Salvo Giorgio
regia Giampaolo Romania
con Anita Indigeno, Carla Cintolo, Leandra Gurrieri,
Lella Lombardo, Milena Torrisi, Giuseppina Vivera
produzione Teatro Stabile di Catania
in collaborazione con Spazio Naselli

INFORMAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI

Biglietti
Posto Unico: € 8,00
Acquistabili direttamente al botteghino o online su TicketOne

20 Set 2018
  • piazzale Asia - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0