Al Teatro Coppola Antonio Bacciocchi con “Gil Scott-Heron”

Domenica 18 novembre il Teatro Coppola di Catania ospita la presentazione del libro "Gil Scott-Heron. Il Bob Dylan nero" di Antonio Bacciocchi. Ad accompagnare l'autore Rita Lilith Oberti.

Libro 
E' la storia di Gil Scott-Heron. Poeta, scrittore, musicista. Figlio di un giocatore di calcio, il primo nero che si è trasferito a Glasgov per giocare nei Celtics lasciando la famiglia. Cresciuto dalla nonna attivista dei diritti dei neri è stato il cantore dell’America del Vietnam, dagli anni '60 fino al nuovo millennio passando in mezzo a tutte le sue trasformazioni: le battaglie dei neri che rivendicavano i loro diritti, le manifestazioni di pace contro le guerre in Vietnam, tutta l'era hippie ma anche l'era di Reagan che riportava l'America dentro a solchi reazionari. La sua storia più personale, è passata dentro meandri più oscuri e maledetti dell'animo umano, quello minato da disperazione, povertà, alcolismo, droga, emarginazione.

Autore
Scrittore, musicista, blogger. Ha inciso una cinquantina di dischi, suonando in tutta Italia, Europa e USA.
Ha scritto diversi libri tra cui Uscito vivo dagli anni '80Mod GenerationsPaul Weller, L’uomo cangiante, Rock n GoalRock n SportGil Scott-Heron The Bluesologist. Attualmente collabora con il mensile “Classic Rock”, “Il Manifesto” e con il quotidiano di Piacenza “Libertà”; è tra i giurati del Premio Tenco. Inoltre scrive di musica, cinema, culture varie, sport per il suo blog www.tonyface.blogspot.it. Nel 2016 ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano.

Ingresso gratuito con sottoscrizione volontaria.

18 Nov 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0