Alla scoperta dei grani antichi con Etnatura

Domenica 8 gennaio Etnatura propone una escursione per esplorare la dorsale di Monte Scalpello, a confine tra le province di Catania e di Enna.

Si tratta di un rilievo ricco di emergenze geologiche, costituito da alternanze di rocce perlopiù mesozoiche, naturalistiche e storico-archeologiche. Durante il tragitto (circa 10km andata e ritorno, con oltre 300 metri di dislivello) si godrà di un magnifico panorama sull'Etna e, raggiunta la cima, anche sui rilievi di Monte Judica e non solo. Nell'area posta sulla cima, sono presenti i resti di antichi manufatti in muratura a secco, resi affascinanti dal loro completo stato di "abbandono".

Al termine dell'escursione si visiterà un'azienda, ubicata nell'area artigianale di Catenanuova, che si occupa da diverse generazioni della coltivazione di cereali e leguminose, gestita in modo familiare, per dare un’impronta decisa di genuinità. All'interno dell'azienda saranno illustrate le principali caratteristiche dei grani antichi siciliani e il loro processo di macinazione a freddo, che consente di conservarne le proprietà organolettiche. Al termine della visita didattica è prevista una degustazione gratuita all'interno della stessa, con possibilità di acquisto di vari prodotti.

PROGRAMMA
Ore 8:30 – Ritrovo partecipanti al Caffè Epoca in piazza Europa a Catania
Ore 18:30 circa – Fine dell’escursione
Pranzo: a sacco
Difficoltà: facile/media (per tutta la famiglia)
Distanza: circa 10 km ad anello
Utilizzo mezzo proprio

EQUIPAGGIAMENTO
E' necessario portare una giacca a vento impermeabile, scarpe da trekking (o sportive)

COSTI
L’escursione ha un costo di € 5,00 per i soci e € 6,00 per i non associati, quota comprensiva di assicurazione, organizzazione e guida.
I ragazzi sotto i 12 anni, accompagnati dai genitori, non pagano.

PRENOTAZIONI
Per partecipare all'escursione in programma occorre prenotarsi scrivendo un messaggio alla pagina Facebook di Etnatura.

INFORMAZIONI
Contattare telefonicamente Agatino Reitano al numero 339 1717677

08 Gen 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


ESCURSIONI

Salva sul calendario

0