Alla scoperta delle aziende agricole del nostro territorio

E' primavera, tempo di natura! Per questo, a' Fera Bio Catania e Terra di Crianza propongono la visita presso l'azienda agricola "Barcavecchia", domenica 6 maggio.

L'evento è il primo del ciclo di Itinerari di Turismo Responsabile, un invito per conoscere i produttori che si prendono cura della nostra terra - e quindi della nostra alimentazione - praticando un'agricoltura sostenibile per l'uomo e per l'ambiente.
L'Azienda Agricola Biologica "Barcavecchia" nasce dall'impegno del dottor Giorgio Salomone, e offre una grande varietà di prodotti dal sapore naturale e autentico, quali agrumi, fichidindia e ortaggi di stagione. Tutti i prodotti sono realizzati prevalentemente con sementi autoprodotte; gran parte della fertilizzazione avviene attraverso il compostaggio di residui degli stessi vegetali, mescolati a letami di origine bio e a residuo umido domestico.

"Barcavecchia" si trova nel comprensorio Adrano-Biancavilla-Centuripe con gran parte degli appezzamenti confinanti con l’alveo del fiume Simeto. La zona è ricca di sorgenti di acque superficiali non inquinate, che l’azienda utilizza per irrigare i propri campi.

PROGRAMMA
ore 10:00 Visita dei campi e dei sistemi di produzione
ore 11:30 Passeggiata lungo un tratto di confine con l’alveo del fiume
ore 14:00 Degustazione di prodotti aziendali e locali
Prevista anche un'Area Bimbi per intrattenerli con giochi da "piccoli naturalisti".

Contributo di partecipazione: € 10,00 adulti, € 5,00 bambini sotto ai dieci anni.
La prenotazione è obbligatoria e la quota deve essere versata entro il mercoledì antecedente.

COME RAGGIUNGERE L'AZIENDA
S.S. 121: all'uscita di Paternò (direzione Troina) si percorrono 12,5 km e si imbocca la S.P. 150 a sinistra per il ponte sul fiume Simeto, in direzione Mandarano-Centuripe. In prossimità della prima curva, sulla sinistra c'è l'ingresso.
Per chi volesse “fare strada insieme”: appuntamento al distributore Esso dopo Etnapolis alle ore 9:30.

PER INFO E PRENOTAZIONI
email: catania@aferabio.org
cellulare: 340 921 5737

06 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0