Archeotrekking a Pantalica: la riserva e la civiltà della pietra

Domenica 4 novembre, Sharing Sicily organizza un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, che fanno parte della World Heritage List.

Il complesso di Necropoli Rupestri di Pantalicala è il più grande del mediterraneo e uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.

INFORMAZIONI
Appuntamento ore 9:30 / Fine escursione ore 16:30 circa
Percorso anulare: 6-7 km con diverse variazioni di pendenza (salite e discese);
Grado di difficoltà: prevalentemente escursionistico (E), con tratti di difficoltà “turistica” (T);
Composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsti almeno due guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ), possibilità di fruizione e osservazione di cavità naturali (chi avesse difficoltà nell’accedere all’interno di spazi chiusi e bui può attendere il resto del gruppo fuori),
Attrezzatura essenziale: scarpe da escursionismo (preferibilmente alte alla caviglia), abbigliamento a strati (maglietta, felpa con cappuccio, zainetto per alimenti, acqua 2 litri, ricambio, torcia da fronte).
Pranzo a sacco.

Info e prenotazioni

Prenotazione via email a sharingsicily1@gmail.com ( o messaggio whatsapp 3497308518) con scritto nome, cognome, numero persone e cellulare.

Per maggiori info 3497308518

Numero massimo 35 partecipanti.

04 Nov 2018
€ 10,00 € 5,00 (7-14 anni)

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0