“Bestiario contemporaneo di Sicilia” in Piazza dei Libri

Sabato 3 ottobre 2020, Piazza dei Libri ospita la presentazione del libro "Bestiario contemporaneo di Sicilia" di Rosario Battiato e Chiara Nott - Edizioni Il Palindromo.

E' necessaria la prenotazione via email all'indirizzo gammazitainfo@gmail.com (nel testo specificare nome e cognome, luogo e data di nascita, numero di partecipanti - solo per i congiunti - e riferimento telefonico).

LIBRO
"Non c’è Sicilia senza trasfigurazione del reale, senza creazione e deformazione dei personaggi della quotidianità, senza assimilazione dell’estraneo, senza ibridazione col circondario, senza sguardo fantastico"
Il Bestiario contemporaneo di Sicilia, secondo capitolo – dopo Creature fantastiche di Sicilia – dedicato all’immaginario fantastico dell’isola, è un’operazione di traslazione degli uomini in bestie, basata sull’osservazione di quei personaggi tipici del paesaggio urbano e suburbano siciliano che lo rendono unico ma universale.
Sul modello degli antichi bestiari medievali, si scopriranno così, sotto forma di brevi storie illustrate, la vita e le vicende delle bestie che abitano piazze, palazzi, strade dell’isola e quelle che animano le oscure forze della natura che ammantano la regione.
In allegato al libro la mappa della Trinacchia, l’isola fantastica in cui dimorano le “bestie”.

03 Ott 2020
  • piazza Federico di Svevia, 92 - catania
  • 19:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0