“Bombardiamo di semi il Monte Ilice” con Chiarìa – Associazione

Domenica 17 ottobre 2021, Chiarìa - Associazione di Promozione Sociale e Banca del Tempo Himerenense organizzano l’evento per rigenerare il verde dove il fuoco ha portato distruzione.

Seminare un bosco, con tutte le sue promesse di interconnessione, resilienza e interdipendenza. Seminare per aiutare a riportare la vita dove il fuoco ha portato devastazione. E’ questo l’obiettivo del Grande evento “Bombardiamo di semi il Monte Ilice” in programma per domenica 17 ottobre nel territorio di Trecastagni.
Un evento lanciato dalla vulcanica Chiara Trifilò, presidente dell’associazione Chiarìa - Associazione di Promozione Sociale che, a partire da un desiderio espresso dal suo bambino durante una notte d’estate, ha deciso che doveva fare qualcosa per “far capire ai bambini che non sono soli di fronte al loro futuro e alla voglia di salvare la natura e l’ambiente”. Un desiderio che si è trasformato in un’idea e che, attraverso la potenza delle reti, umane e virtuali, è diventato un grande evento di “riforestazione” nel nome della terra e sotto lo slogan “Albero Ergo Sum”.

L’idea alla base dell’evento Bombardiamo di semi il Monte Ilice è semplice: una giornata priva di retorica e piena di bambini, famiglie ed energia una giornata in cui compiere la magia di diventare bosco.
E Chiara, nel segno della condivisione che la contraddistingue, ha voluto chiamare a raccolta chiunque in questo momento si senta un vero “guerriero della terra”. Così, oltre alla presenza dei soci e degli amici di Chiarìa e il patrocinio del Parco dell'Etna, ha incassato l’adesione di tantissime associazioni siciliane che saranno tutte insieme, domenica 17 ottobre al servizio della vita e del rimboschimento di Monte Ilice.

L’appuntamento è le 9:30 di domenica 17 ottobre al Punto Base Casa della Capinera, Trecastagni. “Faremo bombe di semi - saranno lanciate solo sementi autoctone - e staremo in equilibrio su una gamba. Parleremo fra di noi, ci conosceremo meglio e prenderemo appuntamento con i nostri doveri, per prepararci insieme alla prossima estate, per fare ancora di più affinché si eviti un inferno profondo come quello appena trascorso. Saremo lì per seminare un Bosco. Con tutte le sue promesse di interconnessione, resilienza, interdipendenza”.

Il programma della giornata
Appuntamento ore 9:30 al Punto Base Casa della Capinera, Trecastagni.
Ore 10:00 Costruzione delle Bombe di Semi.
Ore 12:00 Yoga bimbi e fiabe.
Ore 13:00 Pic nic con pranzo a sacco.
Ore 14:30 escursione a Monte Ilice e lancio delle bombe di semi nei terreni devastati dall’incendio.

17 Ott 2021
  • Punto Base Casa della Capinera, - Trecastagni
  • 09:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0