Il cammino sacro di San Nicolò Politi

VaicoltrekkingSicilia propone nei giorni 18, 19, 20 e 21 ottobre il suggestivo cammino del Santo, un trekking che attraversa l'Etna e giunge fino ai Nebrodi, ripercorrendo le tappe principali del percorso di San Nicolò Politi.

Questo percorso ha aperto la via dei cammini sacri in Sicilia. Ripercorre il cammino di San Nicolò Politi, Santo eremita che dall’Etna ha compiuto il suo viaggio arrivando sui Nebrodi ad Alcara li Fusi. Tra Etna e Nebrodi un impegnativo trekking di 4 giorni tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti e tante suggestioni. Giornate finali ad Alcara li Fusi dove tutto il paese è in attesa per festeggiare l'arrivo dei pellegrini. Si dorme in accantonamento in sacco a pelo presso sale, rifugi, Eremi.
Per la prima volta in versione autunnale per godersi le suggestioni di questo periodo.

PROGRAMMA

Primo giorno: ritrovo giovedì 18 ottobre, ore 15:00 Adrano (CT).
La prima tappa parte da Adrano e raggiunge la contrada Aspicuddu sull'Etna giungendo alla Grotta del Santo che segna il Primo Passo del Cammino. Poi si cammina sulle lave per arrivare a Case Prato Fiorito per accamparsi e passare la notte.
Secondo giorno di cammino ancora sull'Etna attraversando Piano dei Grilli, Bronte ed arrivando a Maniace verso il Castello di Nelson, un tempo Abbazia Santa Maria di Maniace dove S. Nicolò Politi fu ospitato e passò la notte.
Terzo giorno di cammino sui Nebrodi attraverso passaggi sui torrenti, boschi, radure, lungo la dorsale dei Nebrodi per un tratto per arrivare al Bosco di Mangalaviti e quindi a Portella Gazzana e finalmente all'Eremo di San Nicolò Politi ai piedi delle Rocche del Crasto.
Ultimo giorno dall'Eremo ad Alcara Li Fusi, passando dall'Acqua Santa e visitando il Borgo di Alcara e l'accoglienza in piazza per l'arrivo del Trekking del Santo.
Fine escursione: domenica 21 ottobre, ore 17:00 Alcara Li Fusi (ME).

Informazioni
Viaggio: utilizzo auto propria e pulmino.
Difficoltà: Impegnativa.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, sacco a pelo, zaino.

Quota di partecipazione: € 70,00 in sacco a pelo (comprende: assicurazione, pernottamento in sacco a pelo, donazioni nei luoghi di ospitalità, transfer e assistenza pulmino). I costi non comprendono: pasti e colazioni durante il percorso.

Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com (sito).

Per ricevere il programma e le info complete dell’escursione mandare una mail ad attiliocaldarera@gmail.com

18 Ott 2018
21 Ott 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0