“Catania di Notte”: musei aperti fino alle 23 e ingressi a 1 euro

l cartellone del Natale 2025 a Catania entra nel vivo sabato 13 dicembre con “Catania di Notte”, una speciale notte bianca che animerà vie e piazze cittadine e offrirà un’apertura straordinaria dei principali siti culturali fino alle 23. Per l’occasione, numerosi musei e luoghi d’arte della città e della Città Metropolitana saranno visitabili al costo simbolico di un euro, mentre altri saranno fruibili gratuitamente.

L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Enrico Trantino, anche in qualità di sindaco metropolitano, mira a valorizzare il patrimonio culturale cittadino in un clima reso ancora più suggestivo dai mercatini natalizi, dalle luminarie diffuse e dal grande albero di piazza Università. L’organizzazione è stata curata dalla VII Commissione consiliare, presieduta da Giovanni Magni, in collaborazione con l’assessore alle Attività produttive Giuseppe Musumeci.

Musei e siti culturali aperti fino alle 23

Con biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile visitare:

  • Teatro Antico

  • Pinacoteca Santa Chiara

  • Chiesa di San Nicolò l’Arena

  • Museo Vincenzo Bellini

  • Museo Emilio Greco

Accesso gratuito invece per:

  • Terme dell’Indirizzo

  • Terme della Rotonda

  • Chiesa San Francesco Borgia

Le Ciminiere aperte dalle 9 alle 23

Il Centro culturale “Le Ciminiere” accoglierà i visitatori per l’intera giornata (9-23), con ingresso a 1 euro per:

  • Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943

  • Museo del Cinema

  • Mostra permanente di carte geografiche antiche della Sicilia – Collezione La Gumina

  • Museo degli Antichi Strumenti di Scrittura

L’accesso al Christmas Town seguirà le regole dell’evento, mentre chi visiterà i musei avrà un ingresso dedicato.

«Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco Trantino – è aprire al pubblico tutti gli spazi museali della città, creando una rete fruibile e accessibile. In questo periodo festivo, molti luoghi si trasformano in veri villaggi natalizi: offrire visite serali è un modo per permettere ai cittadini di vivere le festività arricchendosi di cultura e divertimento».

L’evento è realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione guide Catania.

Gli eventi della serata del 13 dicembre

Accanto alle aperture straordinarie, il programma del Natale a Catania prevede diverse iniziative gratuite:

  • Piazza Duomo, ore 20.30
    Natale tra cori e fiabe, a cura dell’associazione Rebetiko.

  • Chiesa Santa Maria di Gesù, ore 20.30
    Scrooge o Lo Spirito del Natale Fantasma, spettacolo teatrale ispirato a Il Canto di Natale di Dickens, a cura dell’associazione “Il Teatro Fantasma”.

  • Chiesa della Trinità, ore 20.00 – Palcoscenico Catania
    Sacre Armonie: da Bach alla Nuvena, concerto dell’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana e del Coro della Camerata Polifonica Siciliana.

  • Tinni Tinni Arts Club, ore 21.00 – Palcoscenico Catania
    Resonet, performance multimediale con sonorizzazione dal vivo dedicata alle tradizioni natalizie siciliane, dal progetto “Tradizionario. Le radici dell’arte” dell’associazione AreaSud.

13 Dic 2025
.

PROSSIMI EVENTI

1 2 3
week-end

Salva sul calendario

0