Catania interculturale: passeggiata tra San Berillo e Civita

Mercoledì 25 settembre 2019, alle 10:00, Trame di Quartiere e Migrantour Catania propongono Catania interculturale: passeggiata tra San Berillo e Civita.

All'interno dell'evento Tuttu u Munnu è Paisi! organizzato da Federazione Mani Tese e Mani Tese Sicilia, Trame di Quartiere e Migrantour Catania Trame di Quartiere ripropongono Catania interculturale - passeggiata tra San Berillo e Civita.

Catania è una città della rete europea Migrantour Viaggi Solidali dal 2018 grazie al progetto "Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città" - di cui Trame di Quartiere è partner insieme a Oxfam Italia- finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con capofila ACRA (Milano).

L'itinerario "Catania interculturale: passeggiata tra San Berillo e Civita" prevede un percorso di circa due ore con l'obiettivo di far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi strategici dei quartieri San Berillo e Civita, due delle aree a maggiore concentrazione di cittadini aventi nazionalità straniere, con rispettivi luoghi di culto e centri di aggregazione.

Il valore aggiunto dato dalla tipologia di itinerario è costituito proprio dai cittadini stranieri che conducono la passeggiata, i quali non solo attraversano e presentano al gruppo degli spaccati di vita fondamentali per la conoscenza della storia interculturale della città, ma cercano delle intersezioni (per mezzo di associazioni visive, di similitudini a livello di saperi e costumi) tra gli aspetti culturali tipici della vita sociale o della struttura urbanistica dei luoghi in cui si sosta durante l'itinerario e i propri paesi di origine, a conferma del valore aggiunto che le migrazioni apportano alla cultura e ai modi di vivere di uno spazio urbano e dei suoi abitanti.

Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 partecipanti

Per info e prenotazioni:
comunicazione@tramediquartiere.org
331 975 2388

25 Set 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
LIFESTYLE

Salva sul calendario

0