Catania Liutaia, inaugurazione mostra

Giovedì 1 giugno 2023 l'inaugurazione della mostra Catania Liutaia - Mostra di strumenti musicali, immagini e testimonianze di vita e lavoro nelle botteghe artigiane catanesi tra '800 e '900, come preludio della 14ª edizione del Marranzano World Fest. La mostra è curata da Fondazione Kalòs e sarà ospitata fino al 15 luglio nella sede del Rettorato e a Palazzo San Giuliano.

L'inaugurazione prevede un ricco programma che parte alle 10:30 con il rituale "taglio del nastro" alla sala 13 del Palazzo Centrale, per poi continuare nel pomeriggio al Centro Universitario Teatrale con una tavola rotonda e un concerto di inaugurazione.

Grazie al patrocinio dell'Università di Catania e alla collaborazione di Associazione Musicale Etnea e Fondazione Kalòs, sarà possibile immergersi nell'arte e nella storia della produzione di strumenti a corde a Catania. Prima in Europa per produzione di strumenti a corde pizzicate, nel periodo a cavallo tra due secoli, esporta in tutto il mondo la scuola della liuteria siciliana e, nello specifico, catanese.

All'interno della mostra si potranno osservare da vicino non solo pregiati strumenti d'epoca provenienti da diverse collezioni (Fondazione Kalos, Giorgio Maltese, Vincenzo Maravigna), prodotti dalle principali botteghe catanesi di liuteria (F. Abramo, S. Caponnetto, M. & G. Casella, C. Catania, Estudiantina, R. Genovese, V. Maravigna, V. Miroglio & Figli, G. Narcisi, F. Olivieri, R. Porto & Figli, G. Puglisi-Reale, V. Rapisarda, O. Russotti, V. Salomone, E. Silvestri, etc.), ma anche immagini, documenti, attrezzi, arnesi, testimonianze di vita di lavoro nelle diverse botteghe artigiane che hanno vissuto le diverse fasi della parabola storica della liuteria catanese. Fino alla ricostruzione, in una sala di Palazzo Sangiuliano, di una antica bottega di liuteria.

 

01 Giu 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSEI

Salva sul calendario

0