Chocomodica: festa del cioccolato di Modica

Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2019, si svolge l'evento "Chocomodica: festa del cioccolato di Modica Igp" nella bellissima cornice barocca della città.

Grazie al cioccolato, Modica è riuscita ad attirare visitatori, a costruire per i turisti una nuova e affascinante storia, a regalare ai nuovi residenti la dolcezza di una vita di qualità e la bellezza emozionante delle sue forme architettoniche, piene di luce e di contrasti. Il cioccolato come attrazione, insomma. Come punto di partenza di un percorso culturale e sensoriale di alto livello. Come significativo, e dolce, motivo di assaggio nei confronti del territorio e delle sue storiche peculiarità.

Per celebrare e raccontare la storia, la bontà, l’autenticità di questo tesoro, antico e sempre nuovo, Modica si ferma nel weekend dell’Immacolata, e fa festa. Gli spazi pubblici verranno sfruttati aggregando persone, dialogando con storici ed esperti, divertendosi a mettere le mani in pasta di cacao, insieme a tutti i golosi e i curiosi di cose buone di secolare tradizione. E a rendere questa festa - già ricca di convegni, workshop, presentazioni, giochi, laboratori, eventi, show, dimostrazioni, intrattenimento - sempre più bella e coinvolgente, c’è il fatto che per tre giorni, turisti e residenti, assaggiatori e produttori, scendono in piazza per prendere parte allo stesso gioco: una sorta di caccia al tesoro dove a vincere è la storia.

Il cioccolato, quindi, come valore aggiunto e identificativo di una città, di una comunità, di un territorio. Il concept ideato, vuole invitare a una riflessione pubblica sul “tesoro” (culturale, progettuale ed economico) che il cioccolato rappresenta per le comunità modicana e iblea. Un patrimonio su cui investire, per incrementare una crescita imprenditoriale e un virtuoso progetto di sviluppo turistico.

05 Dic 2019
08 Dic 2019
  • Modica - Modica
  • 10:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0