CineMigrare fa tappa a Taormina

Venerdì 19 ottobre “CineMigrare – Festival Internazionale di Cinema senza Frontiere” fa tappa a Taormina.

La manifestazione si sdoppia in due appuntamenti ideati per coinvolgere il pubblico di tutte le età.

La prima parte dell’evento si svolgerà presso l’II.SS. Pugliatti ed è in linea con una delle mission di CineMigrare: quella di proporre e analizzare la tematica insieme ai giovani delle scuole e delle università.

Ad inaugurare la mattinata, Cono Cinquemani (autore di Zia Favola, una storia Siculish) seguito dal regista Luca Lepone che discuterà con lo scrittore Antonio Ciravolo il suo Amira, uno dei cortometraggi italiani più apprezzati degli ultimi anni.
Gli incontri saranno moderati rispettivamente dal critico storico Franco La Magna e dal giornalista Andrea Maglia e saranno preceduti dal concorso di cortometraggi internazionali, il cui vincitore sarà scelto proprio  dagli studenti.

Ecco i corti finalisti:
LA FESTA PIÙ BELLISSIMA di Hedy Krissane (Italia, 2018)

TORINO ‘63 di Noemi Pulvirenti (Italia, 2017)

WHERE IS EUROPE? di Valentina Signorelli (Italia, 2018)

TUNISIA 2045 di Ted Hardy-Carnac (Francia, 2016)

DESTINO di Kristina Cepraga Goodwin (Italia, 2018)

Nel pomeriggio "CineMigrare" si sposta nella splendida cornice del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano e vede la presenza dei registi Antonella Barbera e Fabio Leone e dello scrittore Cono Cinquemani.
I due registi ennesi presentano Advenae, il loro ultimo cortometraggio realizzato in collaborazione con l’ERSU di Enna.
Cono Cinquemani presenta invece il suo libro dal titolo Zia favola, un volume che analizza il fenomeno linguistico che prende oggi il nome di “siculish”, vale a dire la sicilianizzazione della lingua inglese, dimostrazione della mescolanza tra lingue e culture. A moderare l’incontro, il giornalista Emilio Pintaldi.

"CineMigrare" nasce nell’ambito della programmazione internazionale dell’Hub International Film Fest, ed è concepita nel 2017 dall’Associazione Culturale “No_Name” (in collaborazione con ProGeo e l'associazione “Hub Italia”).
Il progetto nasce dalla volontà di realizzare una rassegna itinerante sul tema dei migranti. Documentari e cortometraggi dedicati al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia.

Per ulteriori informazioni: info@cinemigrare.it

19 Ott 2018
  • contrada Arancio - Trappitello - Taormina
  • 09:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0