Come sono diventato stupido al teatro Musco

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, al Teatro Musco, va in scena lo spettacolo Come sono diventato stupido, tratto dal romanzo di Martin Page.

Con Corrado Accordino, Viola Lucio, Marco Rizzo, Alessia Vicardi, drammaturgia e regia Corrado Accordino, produzione Teatro Binario 7.

Antoine ha una grave malattia: l’intelligenza.
È una persona particolarmente dotata, più della media, e ha capito che la sua curiosità intellettuale è una condanna. Tenta varie strade per risolvere la sua difficoltà fino a quando prenderà la decisione definitiva, diventare stupido. Lo farà attraverso gruppi di educazione al suicidio, abuso di farmaci, ipotesi di lobotomia, lunghe serate trascorse a giocare a Monopoli.
Ma non è così facile, il percorso è più accidentato di quanto sembri. Lui vorrebbe dimenticare di capire, appassionarsi alla quotidianità, credere nella politica, comprare bei vestiti, seguire gli avvenimenti sportivi, fantasticare sull'ultimo modello di automobile, guardare con interesse e partecipazione emotiva i programmi televisivi. Vorrebbe tutto questo. E soprattutto vorrebbe stare bene con gli altri, non capirli, ma essere come loro, fra di loro, uno di loro, e come loro condividere le stesse cose.

Come Sono Diventato Stupido è un viaggio di formazione di un giovane venticinquenne alla ricerca della felicità… Per lui però il viaggio è la ricerca di una vita banale e conformista: “essere una formica tra le formiche”.

L’idea drammaturgica si fonda principalmente sull'analisi psicologica del personaggio principale. I vari personaggi del libro, appariranno intorno a lui e con lui, come figure specchio del suo percorso di involuzione. Le scene seguono l’andamento strutturale del libro, con alcune variazioni necessarie all'adattamento teatrale, al fine di sottolineare le inclinazioni del protagonista Antoine: le sue attitudini comportamentali, le insofferenze, i disagi relazionali, prima e dopo l’assunzione delle pillole che aiuteranno Antoine nel suo percorso verso la stupidità.

Gli attori sulla scena saranno quattro. Il protagonista – che seguiremo in tutte le sue fasi di trasformazione: i propositi, le scelte, gli incontri, gli umori, i dubbi e la determinazione a diventare quello che vuole essere - e gli altri tre attori, che interpreteranno più ruoli: la pediatra, l’esperta di tecniche per il suicidio, l’uomo di successo, i vicini di casa e via di seguito tutta la giostra di personaggi che Antoine incontra nel suo percorso.

Per info e prenotazioni 3425572121 / prenotazione@palcooff.it

Orari
Sabato 21:00
Domenica 18:00

01 Dic 2018
02 Dic 2018
  • Intero € 20,00
  • Ridotto € 15,00 over 65 - under 25

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
teatro

Salva sul calendario

0