Come una specie di vertigine il nano, calvino, la libertà in scena per Sciaranuova Festival 2024

Venerdì 26 luglio 2024, nel teatro in vigna della Cantina Planeta Sciaranuova, Passopisciaro (CT), in scena Come una specie di vertigine il nano, calvino, la libertà per l'ottava edizione di Sciaranuova Festival, Teatro in Vigna. 

Candidato ai premi UBU 2023 di e con Mario Perrotta

In scena un uomo, o meglio, la sua voce interiore. È la sua anima che fa spettacolo. Tra i tanti abitanti delle pagine dei romanzi di Calvino, è quello meno libero: ha un corpo, una lingua e una mente che non rispondono alla sua urgenza di dire, di agire. Oggi e solo oggi, però, ha deciso di fare spettacolo della sua esistenza, dei suoi pensieri, dei sentimenti che lo agitano. Lui, inchiodato com’è a una croce che non ha voluto, ha deciso di prendersi un’ora d’aria, un’ora e poco più di libertà. E la cerca, la libertà, tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo. Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personalissima storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.

Biglietti disponibili online a partire da € 20,00.

L'ottava edizione di Sciaranuova Festival, Teatro in Vigna presenta quattro spettacoli che riflettono la vitalità dell’arte teatrale contemporanea. Quattro storie di creature su cui di rado si posa lo sguardo. Quattro modi originali e innovativi di raccontarle. Attraverso personaggi, l’edizione 2024 getta uno sguardo intimo e profondo sulle sfaccettature dell’animo umano. Queste figure, tanto sconcertanti quanto fascinose, s’incontrano ogni giorno al supermercato, in treno o per strada, ma solo a teatro abbiamo la possibilità di conoscerle davvero.

Sciaranuova Festival continua a celebrare e a sostenere l’arte teatrale italiana. Il programma fa parte di Cultura per il territorio, il ricco palinsesto di programmi e attività culturali promosso da Planeta e che spazia dalla musica al teatro, all’arte contemporanea, alla letteratura portando ogni anno in Sicilia artisti di fama nazionale e internazionale di molteplici discipline artistiche.

Maggiori informazioni sul sito web del festival, contattare il numero 091327965 o inviare una mail a eventi@planeta.it.

26 Lug 2024
a partire da € 20,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
In Sicilia

Salva sul calendario

0