Corso 3D e VFX con Marco Castiglione

Giovedì 13 febbraio 2020, il Laboratorio di Recitazione Lucia Sardo e Marcello Cappelli ospita Marco Castiglione per la presentazione del Corso 3D e VFX.

Corso dedicato a registi, 3D artist, video maker, direttore della fotografia o semplici appassionati.

Durante la presentazione del corso sarà possibile capire come acquisire le conoscenze fondamentali per districarsi in questo complesso e straordinario universo degli effetti visivi. Conoscere gli innumerevoli strumenti disponibili fondamentali per la fase finale di un prodotto audiovisivo di alta qualità e acquisire nozioni specifiche e generali, utili ai fini della creazione, come visualizzazione e renderizzazione 3D.

Si affronterà un processo di apprendimento improntato sulla conoscenza e la dimestichezza dello spazio 2,5D/3D, conosceremo 3DS Max, Vray, FStorm, Adobe Photoshop, The Foundry Nuke, Vicon Boujou Mocha Pro 2019 e tutti altri strumenti utili al processo creativo.

Marco Castiglione - Visual effect artist
Nato in Sicilia, a 19 anni muove i primi passi nel mondo dello spettacolo come attore di teatro. Frequenta il Laboratorio Di Recitazione Lucia Sardo e Marcello Cappelli.
→Dopo il percorso di allievo, diventa attore e mette in scena i suoi primi spettacoli in giro per la Sicilia. Di seguito, si sposta a Roma iniziando delle collaborazioni con artisti locali, porta in scena, in alcuni teatri della capitale, spettacoli brevi di carattere comico esilarante. Nello stesso periodo, lavora come attore e regista per progetti accademici e non solo. Presso le scuole superiori, insegna nelle vesti di docente di grafica 2,5D (compositing) e 3D presso alcuni istituti della capitale e, come docente di Master, presso Sapienza Università di Roma.
→Nel 2006, A. LaMolinara (premio Oscar per Spider Man 2) presenta il suo primo cortometraggio d’animazione "The drop"al Neverland Festival di Roma. Negli stessi anni diventa assistente universitario del regista e professore G. Calasso (autore di "Lo spettacolo come il gioco e il sogno per la società".), eclettica figura di spicco del mondo dello spettacolo. Collabora inoltre con illustri docenti come F. Solfanelli (direttore degli effetti visivi della Rai) e Luca Ruzza (architetto eterogeneo, artista scenografo virtuale, regista).
→Si laurea a pieni voti in discipline del teatro dello spettacolo e del cinema digitale (Saperi e tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico e digitale).
Successivamente si sposta in alcune città importanti come Milano, Londra e Dubai. Lì partecipa e dirige alcuni cortometraggi e videoclip musicali.
→ Nel 2014 si aggiudica il secondo posto su market trade CGTrader, come miglior 3D Artist del globo.
→Nel 2015 conclude il suo ultimo cortometraggio di fantascienza dal titolo "Cursor" che, sul canale youtube, ha superato 1.800.000 visualizzazioni. Nel 2017 ha iniziato la lavorazione del prequel del cortometraggio "Cursor", dal titolo "Precursor". Attualmente lavora e dirige alcuni videoclip musicali per artisti locali, video aziendali e video istituzionali e continua il lavoro di #VFXartist per aziende che lavorano nel campo cinematografico nazionale e non.

INFORMAZIONI
● Comprensione del flusso di lavoro. Conoscere gli elementi di un flusso di lavoro permette di progettare a monte, con diligenza, il lavoro.

●La schermata di benvenuto. Accedere alle varie risorse di Autodesk per 3ds Max

● Panoramica 3ds Max Interfaccia. Comprendere l’interfaccia grafica 3ds Max, i controlli , le finestre, il metodo di lavoro e la sua manipolazione/personalizzazione.

● Menù, pannelli e finestre Conoscere i pulsanti dell'applicazione e barra degli strumenti. Esplorare il Menu bar, la barra degli strumenti principale, lo scene
explorer e il layout delle finestre.

● L'area di lavoro standard di progettazione. Area di partenza semplificata necessaria alla comprensione dello spazio di lavoro, del flusso di lavoro, della trattazione degli oggetti e della sua catalogazione. Inoltre, comprendere la visualizzazione e la navigazione nello spazio 3D.

● Impostazione della scena. Apertura e creazione di una scena vuota senza nome all’apertura di 3ds Max. Inoltre backup e archiviazione delle scene.

● Modellazione e trattazione di oggetti 2D/3D. La modellazione rimane il cardine creativo di ogni artista 3D. Quindi la comprensione è fondamentale a prescindere dell’ambito lavorativo che si scelga, all’interno del mondo della grafica 3D.

● Apertura, importazione, unione e riferimenti esterni. 3DS Studio Max permette di gestire una scena in svariate modalità, al fine di ottimizzare la scena stessa. I file possono essere importati, uniti (merge), esterni e altro ancora con lo scopo di ottimizzare la gestione del flusso di lavoro.

● Luci e telecamere. Con il posizionamento di luci e telecamere si inizia a creare quel look fondamentale per la restituzione del fotorealismo.

● Elementi di animazione. Ogni scena in 3D Studio Max può essere quasi completamente animata. Ogni elemento può essere animato a seconda delle nostre necessità.

● L'editor dei materiali. Con i materiali si inizia a concepire e progettare materiali e mappe per controllare l'aspetto delle superfici e degli oggetti di una scena 3D.

● Rendering o resa. Il rendering non è altro che la risultante finale degli oggetti illuminati posizionati nella scena tridimensionale.

● Comprensione e gestione dei files. 3ds Max è in grado di elaborare numerose operazion.i come quella per esempio di importare immagini raster di ogni tipologia, sia esse statiche che animate

Per maggiori info 3801872492 - info@luciasardo.it

13 Feb 2020
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
formazione

Salva sul calendario

0