DIALOGHI ATTORNO A LE CITTÀ INVISIBILI

La SDS di Architettura di Siracusa ha voluto dedicare un ciclo di eventi al capolavoro di Calvino: Dialoghi attorno a Le Città Invisibili.
Un ciclo in cui architetti, artisti, filosofi, letterati, urbanisti tornano a riflettere, insieme agli studenti di Architettura, su Le città invisibili.

Appuntamento venerdì 8 aprile 2022.

«Penso d’aver scritto qualcosa come un ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città».
Così aveva appuntato Italo Calvino in alcuni interventi di presentazione della sua opera che, nel novembre del 1972, la Einaudi di Torino pubblicava nella prima edizione italiana di Le Città Invisibili. Da allora generazioni di architetti e urbanisti se ne sono nutriti, lo hanno letto, interpretato, forse equivocato. E così critici letterari, filosofi, sociologi, artisti.
Resta però il fatto che Le città invisibili costituisce oggi, come cinquanta anni fa, uno strumento poderoso di comprensione delle città. Anzi, a ben vedere, oggi ancor più di cinquant’anni fa.
Oggi, in conseguenza di una pandemia che sta costringendo a rivedere il nostro rapporto con lo spazio urbano, la forza immaginifica e visionaria dell’opera di Calvino può offrire spunti di riflessione importanti.

08 Apr 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0