Escursione a Torre Salsa e monti Sicani
Dal 31 maggio al 2 giugno 2024, Passo Passo Trekking organizza un'escursione alla scoperta di Torre Salsa e dei monti Sicani.
Un'escursione naturalistica della Sicilia sud occidentale, nella zona dei Monti Sicani, area naturalistica di estrema bellezza, già sottoposta a vincolo di protezione con le quattro riserve che insistono su questa zona. Infatti l’istituzione del parco, prima fatto e poi disfatto, serve a mettere in connessione le aree protette di “Monte Cammarata”; “Monti di Palazzo Adriano e valle del Sosio”; “Monte Carcaci”; “Monte Genuardo e S. Maria del Bosco”. Questa avventura naturalistica partirà dal mare, attenzionando l’ambiente costiero, dunale, la foce del fiume Platani e proseguirà verso i monti Genuardo, Cozzo Guarisca, Cozzo Pernice e i boschi di Palazzo Adriano.
VENERDÌ pomeriggio arrivo presso la riserva naturale della foce del fiume Platani, zona di particolare pregio naturalistico, tra dune sabbiose dove si potrà attenzionare la progressione della vegetazione dalle zone prossime alla battigia, fino ai margini del bosco, con particolare riguardo alla zona della foce del fiume Platani. Nell'esplorazione non mancherà la visita alla spettacolare parete calcarea di Capo Bianco. In prossimità del tramonto, per chi lo vorrà, si potranno montare le tende sulla spiaggia in un’area dedicata. La cena si farà in una struttura sul mare. La serata sulla spiaggia sarà occasione per ammirare il cielo stellato e conoscere le costellazioni e le storie che si nascondono dietro il loro nome. Percorso di circa 5 km, dislivello positivo 50m, si cammina su sentieri e spiaggia.
SABATO ci si sposterà in auto verso la seconda riserva del nostro evento, la Riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del bosco. La riserva che comprende un territorio prevalentemente montano e quasi interamente ricoperto da boschi. La presenza di quest’area naturalistica protetta fa sì che questo luogo è diventato rifugio di una folta schiera di animali selvatici infeudati a quest’ambiente e che cercheremo di conoscere. All’interno di questo comprensorio si trova L'abbazia di Santa Maria Del Bosco Di Calatamauro, di cui il primo romitorio fu eretto nel 1308, seguendo la regola di San Benedetto. Non mancherà una visita a questa bellissima struttura. Totale percorso 11 km ad anello, dislivello positivo 450m, si cammina su strade forestali e sentieri.
DOMENICA per questa ultima avventura si partirà per i monti di Palazzo Adriano, e nello specifico all’interno della bellissima riserva regionale di circa 6000 ha, tra le più estese in Sicilia, comprendendo non solo le montagne di Palazzo Adriano, ma anche la valle del fiume Sosio. Luogo dal grande valore naturalistico si espolerà l’area compresa tra il Cozzo Guarisca e i ruderi dell’Eremo di Sant Adriano che si visiterà. Tra fitti boschi di quercia, ampie vallate, tantissimi sentieri e strade forestali ci si dedicherà a conoscere da un punto di vista naturalistico questo angolo di Sicilia.
Un altro ingrediente di quest'avventura sarà il campo base, in tenda, sulla spiaggia (per chi lo vorrà), in un’area predisposta al campeggio. Trovarsi in luogo così speciale e viverlo in tenda sul mare è un’esperienza unica. Per agevolare chi non ha mai fatto esperienze in campeggio, è stato un camping proprio sul mare che darà la possibilità di avere bagni e docce. In ogni caso per chi non volesse dormire in tenda c’è la possibilità di dormire in b&b.
INFORMAZIONI
ORARIO/LUOGHI: venerdì 31 alle ore 15:00 a Eraclea.
Utilizzo mezzo proprio. Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
POSSIBILITÀ DI PERNOTTO NELLA ZONA ANCHE IN TENDA
DIFFICOLTÀ: facile/medio
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
- abbigliamento da trekking, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, calze di ricambio nello zaino, costume, telo mare, crema solare, torcia, fischietto, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, acqua 2l.
CONTRIBUTO SPESE: telefonare al 3470346742 (i ragazzi sotto i 12 anni non pagano)
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza.
Info online.