Escursione ai crateri sommitali dell’Etna

Domenica 5 agosto il Centro Studi Acitrezza insieme ad Etna Hiker organizza un'escursione ai crateri sommitali dell'Etna, con la partecipazione di Luca Cosma, guida vulcanologica.

PROGRAMMA
Incontro Rifugio Sapienza, 1900 m. (versante sud dell'Etna) alle 08:15 di fronte Bar Esagonal
- raggiungibile da Zafferana per chi proviene da Taormina.
- raggiungibile da Nicolosi per chi proviene da Catania.

Raggiunta quota 2500 m con l’ausilio della funivia dell’Etna, e successivamente quota 2900 m con l'ausilio del 4x4 off-road ha inizio l'escursione.
Dopo una rapida vista dei Crateri Barbagallo, teatro dell'importante eruzione datata 2002/03 e punto di partenza a quota 2900 m., si attraversa un vasto campo lavico risalente all'eruzione più recente datata Marzo/Aprile 2017, ancora calda in diversi punti.
Si prosegue verso l'alto lungo un tratto ripido ma tecnicamente facile, composto principalmente da sabbie vulcaniche che conduce al bordo del Cratere della Bocca Nuova (3200 m) e al Cratere centrale. I tempi di permanenza in vetta posso variare.
L’itinerario previsto per il rientro verrà poi valutato in loco, in funzione dell’andatura del gruppo, del tempo e delle condizioni meteo.
Si farà così rientro al Terminal della funivia a quota 2500 m da dove inizia l'agevole discesa al Rifugio Sapienza.

Dati tecnici:
- Durata: circa 5/6 ore (in funzione dell’andatura di tutto il gruppo)
- Dislivello: 600 m
- Difficoltà: E (escursionistica)
Attrezzatura:
- Scarpe da trekking a collo alto noleggiabili anche sul posto, pantaloni lunghi leggeri, maglietta a maniche lunghe/corte più una di ricambio, felpa, giacca a vento (o comunque qualcosa di impermeabile), guanti, bastoncini da trekking, occhiali da sole, crema solare, acqua (minimo 1,5l), pranzo a sacco.

Costo: € 85,00 a persona (incluso di funivia A/R, Off-Road 4x4, Guida Vulcanologica, assicurazione)
- La realizzazione dell’escursione è possibile solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti
- Solo 20 posti disponibili
- Prenotazione obbligatoria

Variazioni
A discrezione della guida, l’escursione potrà subire variazioni per avverse condizioni meteo o per cause di natura ambientale e/o rischio vulcanico.
Inoltre è facoltà della guida interrompere l’escursione per ragioni che possano compromettere la sicurezza di un singolo partecipante o dell’intero gruppo.

NOTA BENE
Per tutti i soggetti affetti da problemi cardiaci, asma e vertigini, si sconsiglia nel modo più assoluto di affrontare qualsiasi tipo di attività escursionistica.
A causa della presenza continua di ceneri vulcaniche trasportate dal vento, è vietato l’utilizzo di lenti a contatto.

Per info e prenotazioni:
info@centrostudiacitrezza.it oppure messaggio privato alla pagina Facebook.

05 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0