Escursione alla Cascata del Catafurco

Sabato 11 Luglio 2020 l’Associazione PFM propone una passeggiata pomeridiana in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi che conduce alla splendida Cascata del Catafurco con la sua “Marmitta dei Giganti”, una escavazione causata dall’acqua cadente nel corso di centinaia di migliaia di anni, nel territorio di Galati Mamertino, dopo previsto un aperitivo.

PROGRAMMA
Ore 15:30 - Ritrovo dei partecipanti a Galati Mamertino al “Togos Pub” via Cavour, 11.
Ore 16:00 - Trasferimento in automobile presso l’inizio del sentiero che conduce alla cascata del Catafurco e inizio escursione. Il sentiero si sviluppa lungo una sterrata che si inoltra all’interno della valle del torrente San Basilio, tra sorgenti, coltivi, aree a pascolo e un antico villaggio utilizzato in tempi remoti dagli allevatori durante la transumanza.
Dopo qualche km dall’inizio devieremo in direzione Est, lungo una salita che ci porterà ad attraversare un rimboschimento di querce caducifoglie miste a varie conifere (cedri, pini, cipressi, etc.).
Dopo aver concluso la parte in salita si procederà in direzione SE, attraversando punti panoramici sulla valle del torrente San Basilio, fino a giungere all’area attrezzata sita in prossimità della Cascata.
Quindi si procederà con la visita della Madonna delle Lacrime (sito della Petagnaea gussonei, endemismo della zona) e, successivamente, della Cascata del Catafurco: una cascata naturale, formatasi in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m lungo il corso del torrente San Basilio, con alla base una cavità, scavata nella roccia, chiamata “Marmitta dei Giganti”.
Qui si effettuerà l’aperitivo al sacco intorno alle 18:00 circa. Al ritorno, dopo circa un chilometro e mezzo, ci ricongiungeremo con il percorso effettuato all’inizio, fino a raggiungere il punto iniziale.
Ore 20:30 circa Termine dell’escursione

Lunghezza: 9,00 Km CIRCA
Durata: circa 4-5 h, comprensive di soste per spiegazioni e aperitivo alla cascata
Dislivello: 207
Altitudine max: 1.008 m s.l.m.
Difficoltà: facile

Ulteriori informazioni
Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, crema solare

NORME PER COVID-19: L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid - 19. All’atto della prenotazione verrà inviato tramite mail il protocollo con le linee guida e il regolamento da visionare e accettare. Sarà ridotto il numero dei partecipanti per gruppo, non verrà promossa la modalità di car-sharing ed è obbligatorio essere muniti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

COSTI E PAGAMENTO
consultare il sito associazionepfm.it

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it.
Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Trekking alla Cascata del Catafurco” indicando nome, cognome. recapito telefonico, città di provenienza e modalità di pagamento).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza dell’escursione.
Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni contattare il numero 331 3457538.

11 Lug 2020
  • via Cavour, 11 - Galati Mamertino
  • 15:30
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0