Escursione – Dalla Grotta dei Ladroni alla Cerrita dell’Etna

Sabato 3 giugno, a partire dalle 9:30 e fino alle 15:30, Sharing Sicily propone un sentiero sul nostro vulcano che dalla grotta dei Ladroni conduce all'interno del bosco della Cerrita, uno dei luoghi più incontaminati dell'Etna.

Partenza da Piano delle Donne, sulla Mareneve, poche centinaia di metri più in basso del bivio per il Rifugio Citelli. E' prevista la visita alla suggestiva grotta dei Ladroni, muniti di caschetto fornito dall'organizzazione, che si trova ad inizio sentiero. Il trekking sarà in un'ambietazione caratterizzata da betulle, faggi e querce con i colori della Primavera.

Durante il tragitto si attraverseranno due grosse "ferite" del bosco: le colate laviche del 1928 e del 1971, riuscendo a percepire l'incredibile forza distruttiva del vulcano e la sua immensa bellezza.

Il trekking è di livello medio-facile ( per persone comunque abituate a camminare), lunghezza circa 8 km dislivello 200 metri in salita.

Equipaggiamento:
Scarpe da trekking (obbligatorie!), pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, acqua (Almeno 1,5lt), Pranzo a sacco, K-way o giacca sempre in zaino, torcia per visitare la grotta e se volete un telo per stendervi per il pranzo a sacco.
Guida Alberto Torrisi, guida di Federescursionismo.
Quota di partecipazione 15 euro per adulto, euro 5 sotto i 12 anni.
Sarà fornito il caschetto per entrare nella grotta.
Appuntamento alle ore 9:30 davanti la Chiesa Sacro Cuore di Gesu', Fornazzo, Milo.
Per prenotare: https://www.sharingsicily.com/eventi/evento.php?id=897 o tramite whatsapp an numero 391 395 3279 con oggetto " grotta dei ladroni 3 giugno" indicando nome, cognome, numero partecipanti e un recapito telefonico.
03 Giu 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0