Escursione nel Parco Archeologico della Cava d’Ispica

Domenica 4 marzo Etnattiva organizza un'escursione con un itinerario archeologico, culturale ed artistico che si snoda tra il Parco Archeologico della Cava d'Ispica, le attività a questa connesse e l'eclettica e metafisica cittadina di Ispica.

La mattina si concentrerà sulla visita del Parco Archeologico di Cava d'Ispica, una passeggiata che illustrerà i segni dell'interazione tra uomo e ambiente che qui vanno dalla preistoria ai giorni nostri, definendo quella la cosiddetta "città scavata nella roccia".
Da lì, a piedi, si visiterà uno dei tanti mulini un tempo attivi in queste zone, forse l'unico ad aver conservato il suo funzionamento originario, con cui ancora produce alla vecchia maniera farine con grani locali. Lì si consumerà il pranzo in un'area attrezzata.
Per concludere è prevesta una visita della città d'Ispica, poco conosciuta, ma che non mancherà di riservarvi inaspettate sorprese.
Non mancheranno infine puntuali spunti di riflessione di carattere naturalistico per un'inquadratura abbastanza esaustiva del territorio.

Escursione adatta a tutti
Trasporto: mezzi propri
Difficoltà: facile

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO :
scarpe da trekking o da escursionismo leggero, abbigliamento a strati, giacca a vento, k-way, un telo, acqua e pranzo a sacco.

COSTI:
€ 10,00 (per i soci); € 11,00 comprensivi della quota d'iscrizione all'associazione (per i non associati).
Sotto i 12 anni la partecipazione è gratuita.
Il Parco Archeologico è ad ingresso libero essendo la prima domenica del mese.

APPUNTAMENTO: primo appuntamento alle pre 8:30 al bar Epoca di Piazza Europa a Catania.
Secondo appuntamento alle ore 10:30 al parcheggio della "Cucina Casalinga Beneventano" (Via Nazionale Modica Ispica, 115/A).

Prenotazione tramita la pagina facebook Etnattiva, inviando un messaggio privato.

Per informazioni: 
Rosario 3487581806
Elisa 3404903593

04 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


ESCURSIONI

Salva sul calendario

0