Escursione nella Valle del Bove, dal Pomiciaro allo Zoccolaro
Domenica 26 maggio 2024, Sharing Sicily organizza un'escursione nella Valle del Bove, con un percorso strutturato e molto completo per ammirare panorami e luoghi unici del vulcano.
Si inizierà da Piano del Vescovo, un punto di osservazione privilegiato del cratere di Sud-est, che qui appare incorniciato tra le pareti della Valle del Bove.
Da qui si inizierà un percorso di circa 2 km tra boschi di querce e castagno, fino alla zona di Monte Pomiciaro. Da qui inizia la parte più difficile del percorso, una breve ma intensa salita fino a Monte Zoccolaro, altro spettacolare punto di osservazione sulla Valle del Bove.
Inizierà quindi la parte più incredibile del percorso, un irto sentiero sull’orlo della Valle del Bove, immerso in una fitta faggeta. Si arriverà, quindi, in uno dei più facili punti di accesso alla Valle del Bove , il Canalone dei faggi, che condurrà i partecipanti fino alle lave dell’eruzione del ‘91-‘93.
Dopo una breve visita dell’area si ritornerà sulla cresta della valle, e si tornerà al parcheggio di Piano del Vescovo, non senza passare prima dall’incredibile parete di Acqua Rocca, e dai suoi incredibili faggi secolari.
PERCORSO DI 8 KM SU DISLIVELLO DI CIRCA 600 METRI - LIVELLO MEDIO-ALTO per persone abituate a fare trekking.
ATTREZZATURA: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, k-way in zaino, acqua almeno 1,5 l., pranzo al sacco, se volete bastoncini.
Quota di partecipazione: € 20,00 a persona - numero massimo 15 partecipanti.
Meeting point alle ore 9:00 a Fornazzo, davanti la chiesa Sacro Cuore di Gesu'.
Fine intorno alle 17:00.
Per prenotazioni online oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Monte Zoccolaro-Monte Pomiciaro" indicando nome, cognome e numero partecipanti.