Escursione notturna nel Parco dell’Etna

Giorno 3 agosto, Passo Passo Trekking organizza una nuova escursione notturna, una passeggiata nel bosco, in uno degli scenari tra i più belli al mondo: l’Etna, il vulcano più alto del continente europeo.

Ancora un altro tracciato da seguire e un’altra avventura da intraprendere. Il percorso in programma si snoda sul versante Nord del vulcano, in uno scenario ricco di attrazioni, come la più grande pineta dell’Etna, Ragabo, le colate laviche, le grotte di scorrimento lavico e i crateri avventizi. Questi scenari unici nel loro genere acquisteranno un valore particolare in versione notturna. Lungo il percorso si può osservare il pino nero più grande della Sicilia “Lo Zappinazzu” e uno dei rifugi più belli dell’Etna, Monte Crisimo, che si affaccia sulla costa ionica o la bellissima grotta di scorrimento lavico che si trova nell'omonima zona. Le passeggiate in notturna all'interno del bosco permettono di ammirare questi luoghi sotto un’altra ottica e di osservare i diversi abitanti del bosco che scelgono la sera per poter svolgere le loro attività: il gatto selvatico, la martora o la volpe, ma anche le lepri, conigli o l’istrice. Una particolare attenzione viene data al mondo dei rapaci notturni, come i gufi, l’allocco o l’assiolo, animali bistrattati nei secoli, considerati portatori di morte, ma che fortunatamente sono stati rivalutati, occupando oggi il ruolo di grande importanza che gli spetta nell’ecosistema.

PROGRAMMA:
ORARIO/LUOGO DI PARTENZA: ore 19:00 a Sant’Alfio, in via Roma di fronte al rifornimento di benzina.
DURATA: 4 ore (fino alle 23.00). Qualche giorno prima a tutti i partecipanti saranno dati i dettagli dell’appuntamento con relativa posizione gps.
TRASPORTO: mezzi propri per spostamento dal punto d’incontro all’inizio del tracciato.
DIFFICOLTA’: facile
ATTREZZATURA: abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, k-way o Poncho, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, torcia, zaino, borraccia.

COSTI: € 10,00, comprensivi di spese organizzazione, guida, (pranzo a sacco escluso).
Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito Passo Passo Trekking, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente per mail (info@passopassotrekking.it) o tramite Whatsapp (347 0346742), max 25 partecipanti.

Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Accompagnatori e contatti:
Antonio Strano 347 0346742 (Divulgatore naturalista - GUIDA AIGAE).
Saro Maugeri 347 1754126
info@passopassotrekking.it

03 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0