Escursione sui Nebrodi immersi nel colori della faggeta

Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023, Passo Passo Trekking organizza un'escursione sui Nebrodi immersi nel colori della faggeta.

Ogni stagione ha il suo fascino e ogni luogo di montagna acquista una veste diversa, colori diversi, profumi diversi. L’autunno è ormai inoltrato e questo è un ottimo periodo per osservare la natura degli ambienti lacustri di montagna, vestita dei caldi colori di questo periodo. Tra le zone naturali della Sicilia più ricche di acqua, sicuramente spiccano i monti Nebrodi o Caronie, un comprensorio protetto da un parco di circa 90.000 ha. In queste giornate si esploreranno faggete, laghi, fiumi, prati e panorami in un’esplosione di colori e odori da lasciare stupefatto chiunque si appresti ad incamminarsi per questi sentieri.

SABATO 4
Partenza per il BOSCO DELLA TASSITA e PIZZO BIDI’, unico bosco di tasso presente in Sicilia. Attraversare in silenzio questo angolo di natura farà vivere la sensazione di attraversare un luogo fatato. Il tasso presente con un’alta concentrazione è una pianta straordinaria dalle molteplici caratteristiche. All’interno di quest’area non solo il tasso ma anche diverse piante ultra secolari di varie specie, che fanno pensare che quest’aria non è stata così maltrattata dall’uomo. In questo magico bosco vive uno dei mammiferi più simpatici delle nostre montagne, il GHIRO, che in questi giorni si prepara per il lungo sonno invernale e questo sarà il tema principale dell'esplorazione. L'escursione non si soffermerà solo alla tassita ma si toccheranno altre vette come PIZZO BIDI, COZZO FRASCA e MONTE POMIERE con i suoi magnifici aceri monumentali. Non solo il Tasso in questa avventura naturalistica ma anche le faggete e gli aceri che con i loro colori autunnali renderanno magica l'esperienza. Il percorso è di circa 12 km ad anello su sentieri e strade forestali, il dislivello di circa 500 metri.

DOMENICA 5
Partenza per il SENTIERO DEI LAGHETTI che si svolgerà in alta quota tra i 1700 e 1800 m per ammirare quanto di bello le faggete possono offrirci in questo periodo. Si percorrerà un tratto della famosa Dorsale dei Nebrodi. Tra laghetti e torrenti immersi nel fitto del bosco passo passo, si cercherà di scoprire i segreti naturalistici che questo luogo conserva. Il sentiero ad anello, che all’interno della bellissima faggeta di SOLLAZZO VERDE, porterà a osservare una serie di laghetti, ben quattro, all’interno del bosco, tra i torrenti CUDERI e RUVOLO. Il periodo autunnale è molto particolare per la natura, diversi organismi viventi si apprestano al riposo invernale e mettono in atto tutte le strategie necessarie per poter superare con successo il rigido inverno di montagna. Ben presto questi luoghi si ricopriranno di un fitto strato di neve e i Laghetti ghiacceranno, il bosco di caducifoglie si spoglierà e il tutto o quasi, cadrà in lungo sonno. Conoscere, scoprire, capire, questi meccanismi sarà lo scopo di questa avventura. Sollazzo Verde e la Foresta Vecchia, sono tra i boschi più belli della Sicilia e poterli ammirare vestiti dei colori dell’autunno è un’esperienza da fare. Il percorso è di circa 11,5 km ad anello su sentieri e strade forestali, il dislivello di circa 550 metri.

INFORMAZIONI
ORARI/LUOGO: Appuntamento sabato 4 novembre ore 9:30 a Capizzi. Fine escursione alle ore 16:30.
Utilizzo mezzo proprio.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Possibilità di pernotto nella zona
DIFFICOLTA’: FACILE/MEDIO (E)
ATTREZZATURA CONSIGLIATA: abbigliamento da trekking, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo,
CONTRIBUTO: contattare il 3470346742 Antonio.
PRENOTAZIONE: la prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp al 3470346742.

04 Nov 2023
05 Nov 2023
A pagamento

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0