Escursione sull’Etna tra le bellezze della natura

Domenica 21 aprile 2024, dalle 9:30 alle 14:00, Ninniemu Trekking organizza un'escursione tra le bellezze della natura siciliana.

L'escursione percorre uno dei sentieri più affascinanti dell'Etna, quello che dal rifugio Citelli (1740 m s.l.m.) porta su verso la Serra delle Concazze, balcone naturale sulla valle del Bove e i crateri sommitali.
Punto di partenza sarà il piazzale del rifugio Citelli, dal quale i partecipanti imboccheranno il sentiero che, immerso in un lussureggiante bosco di betulle, li condurrà verso la prima tappa: la grotta di Serracozzo. Muniti di torce e caschetti protettivi verrà visitato in sicurezza questo splendido tunnel lavico.
Si proseguirà poi verso la Serra delle Concazze dove si potrà ammirare quell'enorme distesa nera che è la Valle del Bove, osservandone caratteristiche e peculiarità.
Il cammino continuerà risalendo lungo la cresta della serra (altezza massima 2400 m s.l.m) fino a raggiungere le bocche dell'eruzione del 1928 e un comodo canalone di sabbia lavica che riporterà i partecipanti fino al punto di partenza.

Informazioni
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 700 metri
Livello di difficoltà: E – CAI / Medio Alto per escursionisti abituali

Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da trekking, abbigliamento da montagna a strati, bastoncini da trekking, zaino, mantellina antipioggia e giacca antivento, un ricambio, cappellino e crema solare, acqua (minimo 1 litro), merenda energetica, pranzo a sacco.

Ad ogni partecipante sarà fornito un caschetto protettivo dotato di torcia frontale per l'ingresso in grotta.

Info e prenotazioni
393 5691388
ninniemutrekking@gmail.com