Fascination of Plants Day, escursione sull’Etna

Domenica 22 maggio 2022, in occasione della sesta edizione della Fascination of Plants Day (FoPD 2022): una giornata per le piante, Università di Catania e Orto botanico, organizzano un'escursione sull'Etna.

L’escursione che interessa il versante nordorientale del vulcano inizia da Piano Provenzana toccando Monte Nero, Timpa Rossa fino alla Grotta dei Lamponi e permette di osservare la flora altomontana dell’Etna, con i suoi numerosi endemismi, alcuni noti come la betulla dell’Etna o l’astragalo siculo e altri meno noti, ma tutti adattati alle peculiari condizioni ambientali di un’alta montagna con suoli in continua rigenerazione per l’attività vulcanica. Anche le comunità vegetali, come i boschi o la vegetazione pulvinare, sono di grande interesse e indicatrici delle peculiari condizioni ambientali che variano su un esteso gradiente altitudinale.

Appuntamento alle 8:30 nel piazzale di Piano Provenzana. Fine escursione alle 16:30.
L’escursione è rivolta a tutti, la lunghezza del percorso andata e ritorno è circa 11 km con salite moderate, di difficoltà media (durata 7 ore circa soste comprese). Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, cappellino, colazione a sacco, acqua.

Referenti: Pietro Minissale, professore di botanica

Modalità di fruizione: ingresso libero fino a esaurimento posti, necessaria su prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni: p.minissale@unict.it

22 Mag 2022
  • Via Provenzana - Linguaglossa
  • 08:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0