Giri di Parole, club di lettura itinerante

Giovedì 14 febbraio, alle 18:30, CityMap Sicilia e Libreria Vicolo Stretto organizzano Giri di Parole, primo club di lettura itinerante di Catania, con aperitivo e passeggiata letteraria in compagnia della scrittrice Michela Gecele.

Giri di Parole è pensato per conoscere - attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate - la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni. Cinque incontri a cadenza bimestrale, cinque tappe, per leggere, scoprire e “incontrare” la città etnea.

Nato dalla volontà comune di far vedere la città etnea attraverso la lettura di libri ad essa dedicati e che tracciano itinerari intrisi di storie vere o inventate, Giri di Parole, è il nome scelto per il primo club di lettura itinerante catanese, curato da CityMap Sicilia e dalla Libreria Vicolo Stretto di Catania. Un libro, un autore, una passeggiata urbana letteraria il cui percorso sarà scaricabile dal sito www.citymapsicilia.it e un aperitivo a tema: sono gli elementi che contraddistinguono questo circolo di lettura unico e a numero chiuso che apre le sue porte a cadenza bimestrale cambiando sempre sede, autore, libro e partecipanti. Ogni appuntamento di Giri di Parole, infatti, sarà ospitato in un luogo diverso, scelto, in base ai quartieri descritti nel libro oggetto dell'appuntamento, tra i locali e le istituzioni culturali e ricreative partner di CityMap Sicilia.

È con Sant’Agata, atto settimo (della serie Ada, torte e delitti), nuovo giallo, edito da Forme Libere, di Michela Gecele, che Giri di Parole inaugura, il suo primo incontro.
Ambientato a Catania durante la festività agatine, la città etnea emerge in tutta la sua devozione e deviazione, dalla pagine della scrittrice torinese di nascita e catanese d’adozione.

Giri di Parole vuole stimolare la lettura e la scoperta di Catania attraverso la visione che ne danno gli autori nelle storie che scrivono, e attraverso il confronto con persone di età, formazione e interessi vari che leggono gli stessi libri e vivono la stessa città in maniera diversa. Altro elemento centrale è il contatto umano, legato alla condivisione reale di un’esperienza che parte dalla lettura dei libri selezionati dalla Libreria Vicolo Stretto e finisce con una visita/scoperta dello spirito più autentico di Catania che è da sempre uno degli obiettivi portati avanti da CityMap Sicilia.

14 Feb 2019
  • via spedalieri, 22 - Catania
  • 18:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0