Incontro “CON/TATTO – Vasa Vasa Inspired” a Modica

Venerdì 15 aprile 2022, ore 19:00, il Castello Dei Conti di Modica ospita CON/TATTO - Vasa Vasa Inspired, relazioni contemporanee nell'epoca pandemica e tecnologica.

La pandemia ha accelerato una condizione già in atto da tempo.
Oggi si assiste a una frammentazione della società in individui atomizzati messi in contatto tra loro, ma privi di relazioni.
In questa epoca pandemica e tecnologica dove perciò i corpi sono distanziati o addirittura esclusi dalle normali interazioni, le possibilità di incontro spesso si riducono alle vie telematiche o si evitano del tutto.
Questo, oltre a lasciare nelle persone un senso molto particolare di solitudine che non trova più nutrimento nell'altro, ci suscita ulteriori domande:
Quali ripercussioni psicologiche, politiche o sociali può avere un distanziamento già aperto prima ancora della Pandemia?
È ancora possibile oggi fare comunità?
Con quali modalità si svolgono oggi le relazioni (non solo tra gli esseri umani, ma anche tra gli esseri umani e la natura intera) e perché?
Quali sono le possibilità di una gioia rinnovata in un contatto reale?

A partire da queste e altre considerazioni, il termine Contatto verrà declinato durante l'evento nei modi della psicologia, dell'arte, della storia.
Contatto, come contatto con l'altro, contatto con se stessi, contatto con il cielo e la terra. Contatto, con tutto ciò che ci nutre.
Contatto, anche, con ciò che lo impedisce.

Per sviluppare il tema gli organizzatori hanno preso come pretesto l'incontro dei due simulacri di Vasa Vasa, nel punto più intenso della rappresentazione.

CON/TATTO prevede infatti una ricognizione storica/iconografica dell'evento religioso a cura del professor Giuseppe Barone, ordinario del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, che interpreterà l'incontro sacro "come metafora attuale della comunicazione, in una postmodernità dominata dall'isolante connessione digitale", tenendo anche in considerazione le implicazioni "di genere" con il quale l'evento sacro si manifesta nella tradizione.

Partecipa anche la regista modicana Alessia Scarso, che insieme al suo profondo documentario sulla Madonna Vasa Vasa, presente nell'evento, condividerà con noi dopo la visione la sua esperienza di contatto con il cielo e il cosmo nella sua intensa pratica di astrofotografa.

Insomma, CON/TATTO vuole sviluppare consapevolezza con la leggerezza profonda di un dialogo competente, con l'audio e con il video oppure ancora con l’ascolto di alcuni brani creati
nelle camere del lockdown.
A chiusura, infatti, il concerto di Salvo Scucces. Un progetto di musica contemporanea sviluppato nei giorni di quarantena generale.

Ad accompagnare il concerto non mancheranno i preziosi vini naturali di Quijote Lab e Hemingway Caffè Letterario.

Durata 2 ore circa.

Ingresso gratuito.

15 Apr 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5
In Sicilia

Salva sul calendario

0