Kaballà in concerto a Palazzo della Cultura

Martedì 22 settembre 2020, alle 21:00, Kaballà in concerto a Palazzo della Cultura.

In questo spettacolo Kaballà, con il pianista Antonio Vasta, rende omaggio alla sua terra con uno spettacolo che comprende, oltre alle sue canzoni, letture di brani della più alta ed intensa letteratura siciliana e spezzoni di film del grande cinema italiano, montati dallo scomparso Sebastiano Gesù, docente di cinematografia all’Università di Catania.
La Sicilia nella narrativa italiana del ‘900, non è solo un tema, ma una realtà storica, geografica e culturale che esprime una sua specificità. I romanzi di Verga, Capuana, De Roberto sono espressione di questa sicilianità che trova continuità ed è parte vitale nelle opere successive di Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Vittorini, Brancati, fino a Bufalino, Sciascia e Consolo.
Il mondo contadino, il lavoro nelle miniere, l’ambiente borghese che celebra il rito della passeggiata e il linguaggio degli sguardi, i fasti e le decadenze sono tutti elementi di un mondo che vive in stretta relazione con l’ambiente circostante, il clima, il paesaggio a volte arido a volte lussureggiante, le ricche architetture barocche e le povere case di campagna.
“Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria” celebra tutto questo con l’intensità di musica, parole e immagini nate dal grande amore per la cultura della propria terra.

L'artista
Giuseppe Rinaldi, detto Pippo e in arte Kaballà (Caltagirone, 7 luglio 1953), è un musicista e cantautore italiano.
Kaballà vive e lavora a Milano da molti anni.

Tra i tanti artisti con cui Kaballà ha collaborato nel corso degli anni ci sono Eros Ramazzotti, Anna Oxa, Mietta, Antonella Ruggiero, Carmen Consoli, Paola Turci, Raf, Ron, Alex Britti e i Tazenda.

INFORMAZIONI
L'ingresso allo spettacolo è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per prenotare utilizzare il seguente link e seguire la procedura indicata.
La ricevuta di prenotazione è valida ai fini dell'ingresso, da stampare ed esibire il giorno del concerto: è necessario arrivare almeno 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo (ore 20:30) pena annullamento della prenotazione de riassegnazione del posto.

Maggiori info su puntoeacapo.uno.

L'evento fa parte della rassegna Catania Summer Fest 2020.

 

22 Set 2020
  • via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania
  • 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0