La bella addormentata al Piccolo Teatro della Città

La bella addormentata, fiaba musicale di Domenico Carboni, diretta da Gianni Salvo, inaugura domenica 18 novembre, la stagione Ragazzi del Piccolo Teatro della Città.

Non è mai troppo presto per avvicinarsi alla meravigliosa atmosfera del teatro. Il Teatro della Città rinnova, anche per la stagione 2018-2019, le proposte della Stagione per Ragazzi, con sei fiabe che andranno in scena al Piccolo Teatro della Città.
Ad aprire la rassegna, dedicata alle famiglie e ai più piccoli sarà, la fiaba La bella addormentata tratta da Charles Perrault e proposta nella versione musicale di Domenico Carboni, per la regia di Gianni Salvo.

La fiaba, prodotta dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale, vanta le musiche di Pietro Cavalieri. Le scene e i costumi sono di Oriana Sessa, luci e fonica di Simone Raimondo. A interpretare la principessa Aurora è l’attrice Maria Rita Sgarlato (che interpreta anche la Regina); Evelyn Famà interpreta la fata Celestina e la Strega Malefica, Davide Sbrogiò è il Principe e il Ciambellano e Paolo Guagenti veste i panni del Re e del Dragatto.

La fiaba La bella addormentata conquistò gli autori di teatro musicale di epoca romantica tanto che esistono almeno 35 diverse piecès con tale soggetto fra opere, operette e balletti rappresentati in tutta Europa fra tutto l’800 e i primi del ‘900. Solo il celebre balletto di Ciaikovski (1890), su soggetto di Marius Petipa, è rimasto però in repertorio fino ai nostri giorni ed è quello in cui, seguendo l’esempio dei fratelli Grimm, la narrazione si ferma al risveglio della principessa e che non attende i 100 anni per il risveglio della principessa. Un particolare ripreso anche nel celebre cartoon di Walt Disney del 1959, ispirato al balletto ciaicovskiano, del quale utilizza le splendide musiche. Inoltre, in queste opere la principessa si chiama Aurora come la figlia della principessa stessa nella seconda parte della versione di Perrault.

 

 

18 Nov 2018
  • via Ciccaglione, 29 - Catania
  • 17:30
€ 10,00

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0