“La classe di Bruna” presentazione da Piazza Scammacca

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 18:30 Piazza Scammacca ospita la presentazione del libro "La classe di Bruna" di Daniela Longo.

TRAMA:
Bruna Baroncelli, stimata docente di un liceo di Catania, scompare all’improvviso. Beatrice Bannò, zelante commissario di polizia, indaga sulla sua misteriosa scomparsa. L’apripista per le indagini è un diario che Bea ritrova sul comodino della professoressa. In esso Bruna racconta con un velo di ironia e sarcasmo gli alti e bassi del suo mestiere, la passione e la devozione per l’insegnamento, ma soprattutto la bellezza e l’importanza del rapporto professori- alunni.
I pensieri e le parole dell’insegnante del manoscritto si alternano con le intricate vicende sentimentali della vita privata di Bruna. Sarà proprio a partire dall’ambivalente anima della professoressa che il commissario non solo riuscirà a risolvere il caso, ma anche a riscoprire se stessa.

L'AUTRICE:
Daniela Longo nasce a Catania il 1° luglio 1970. Si laurea in Lettere nel 1993 presso l’Università degli studi di Catania e comincia ad insegnare nella secondaria superiore. Con il concorso a cattedra del ’99 entra di ruolo nella scuola statale.
Per Rubbettino Editore pubblica il saggio Letteratura e televisione tra finzione e realtà. Dal romanzo giallo a Telefono giallo nella rivista di Filologia moderna «Le forme e la storia». Il saggio nasce dalla collaborazione, in qualità di tesista, con la redazione RAI del programma televisivo Telefono giallo condotto e curato dai giornalisti Corrado Augias e Franca Leosini.
Nel 2011 si laurea in Filologia romanza all’Università di Catania.
Dal 2008 insegna Italiano e Latino al Liceo scientifico “Principe Umberto “di Catania, dove ha curato i progetti “Giovani e Montecitorio” e “60 anni della Costituzione”, ricoprendo l’incarico di addetto stampa dell’Istituto scolastico.
La classe di Bruna è il suo primo romanzo.

24 Mar 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
LIBRI

Salva sul calendario

0